Codice della strada, firmato il Dpcm: 1400 euro di multa se ti beccano così I È impossibile scappare, siamo tutti monitorati
Questa è una delle infrazioni peggiori che tu possa commettere. E con il nuovo Codice della strada le sanzioni sono persino più dure.
In Italia la questione della sicurezza stradale è letteralmente fuori controllo. Il numero di incidenti che ogni giorno si registra ogni giorno è preoccupante. I dati sono drammatici, soprattutto quando si guarda ai feriti e ai decessi.
Per questo motivo, il governo di Giorgia Meloni ha lavorato in questi ultimi mesi al nuovo Codice della strada. Il testo ha ricevuto la tanto attesa approvazione da parte del Senato la scorsa settimana.
L’obbiettivo del nuovo decreto è quello di incrementare la sicurezza stradale. In particolare, lo si fa rendendo le norme più rigide e i controlli più rigorosi. Non solo: aumentano anche le sanzioni, che ora sono molto più dure.
In particolare, l’attenzione viene rivolta nei confronti delle infrazioni giudicate più pericolose. Tra queste ve n’è una su cui il nuovo Codice della strada si concentra in modo particolare: ecco di quale si tratta.
Se ti vedono così, la multa è assicurata
Tra i comportamenti peggiori che tu possa avere quando stai guidando vi è anche l’utilizzo del telefono. Al giorno d’oggi non controllare lo smartphone per più di cinque minuti sembra essere diventato impossibile. Tutti noi ne siamo dipendenti e non possiamo fare a meno di guardare una notifica, una mail o un messaggio.
Eppure, quando stiamo guidando, dovremmo evitare anche solo di guardarlo. Ne va della sicurezza di tutti. Non solo di chi sta guidando e sta al tempo stesso guardando il telefono, ma anche di tutti gli altri utenti della strada. Il numero di incidenti che avvengono per questo motivo è molto più alto di quanto si possa pensare, con esiti spesso tragici.
Che cosa è previsto per chi viene beccato a usare il telefono alla guida
Da tempo il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini aveva annunciato l’intenzione del governo di rendere le norme più vigorose in fatto di telefono. E così sarà. Le sanzioni per chi guida e usa lo smartphone, con il nuovo Codice della strada, variano da 250 a 1.000 euro.
Sarà prevista anche la sospensione automatica della patente per una settimana se si hanno almeno 10 punti, altrimenti tale periodo aumenta fino a 15 giorni. In caso di recidiva, la multa può salire fino a 1.400 euro, con sospensione fino a tre mesi e decurtazione di 8 o 10 punti.