Carrozzeria auto KO e prezzi da infarto: come evitare di farsi fregare e smascherare i disonesti
Carrozzeria dell’auto auto rovinata: idem per i portafogli. E’ la classica associazione di idee che nasce nella testa di molte persone. La logica è stringente: per riparare i danni, ti ci vorrà un vero e proprio capitale. Purtroppo il più delle volte è così.
Con certi prezzi che girano, letteralmente da infarto, non sono nemmeno pochi – per di più – quelli che decidono di non intervenire, lasciando l’auto così com’è, in pessimo stato.
La verità, però, è che né voi né l’auto lo meritate: semmai, la cosa più saggia da fare è cercare un carrozziere onesto a prezzi onesti. E ce ne sono: eccome se ce ne sono.
Anzi, diciamocelo: via i pregiudizi, in questo caso stiamo parlando della maggioranza schiacciante. E per colpa di qualche furbetto, però, la nomea della categoria ne risente.
Per poter evitare guai, e spese fuori portate, è importante dunque evitare di farsi fregare e smascherare i disonesti, ricorrendo a delle semplici tecniche.
Carrozzeria danneggiata, cosa devi fare per evitare salassi
Affidarsi a un carrozziere può essere necessario dopo un incidente o per la manutenzione estetica della propria auto, ma è importante sapere come evitare possibili imbrogli. Ecco alcuni consigli pratici per proteggersi da pratiche scorrette. Prima di affidare il veicolo, è fondamentale cercare recensioni online, social media o forum di settore o chiedere consiglio ad amici, parenti o colleghi per identificare officine affidabili.
Verificare che la carrozzeria sia autorizzata e abbia una buona reputazione nel quartiere o città, richiedere un preventivo dettagliato che faccia riferimento ai costi dei materiali (vernici, ricambi, ecc.), alle ore di manodopera necessarie ed ventuali spese aggiuntive. Diffidate da preventivi vaghi o da risposte evasive. Confrontate, semmai più preventivi da officine diverse per avere un’idea chiara dei prezzi medi.
Occhio ai ricambi e fate questi controlli alla fine
Alcuni carrozzieri potrebbero installare ricambi di qualità inferiore o non originali senza informarti: chiedi che vengano utilizzati pezzi originali, soprattutto se il lavoro è coperto da assicurazione. Se possibile, richiedi di vedere i pezzi sostituiti per assicurarti che il cambio sia stato realmente effettuato. Non accettare lavori extra non autorizzati, poi. Evita, anzi, di lasciare carta bianca al carrozziere. Specifica chiaramente quali riparazioni devono essere eseguite. Se ti propone interventi aggiuntivi, chiedi spiegazioni e un preventivo aggiornato prima di approvarli.
Quando ritiri l’auto controlla visivamente la qualità della riparazione, cercando eventuali difetti di verniciatura o assemblaggio. Verifica che le parti sostituite funzionino correttamente e non esitare a contestare eventuali problemi prima di saldare il conto.