Assicurazione obbligatoria pure le le biciclette: il Ministro fa sul serio, obblighi inviolabili I Mettiti in regola subito
Nel nuovo Codice della strada sono previste anche regole più rigide per le biciclette e non solo: ecco che cosa cambia.
Dopo mesi di attesa, finalmente il nuovo Codice della strada ha ricevuto l’approvazione da parte del Senato. Ora manca solo un passaggio, ovvero la firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Poi, le norme potranno entrare in vigore.
Sono tanti i cambiamenti previsti dal nuovo decreto. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini festeggia, ma nel frattempo il testo ha ricevuto un altissimo numero di critiche. Sia dall’opposizione sia da parte di molti sostenitori del governo.
Quel che è certo è che il nostro paese ha bisogno di un cambiamento per quanto riguarda la sicurezza stradale. Gli incidenti che avvengono nel nostro paese sono ancora troppi. La situazione è tragica, una vera e propria emergenza che il governo non poteva più permettersi di ignorare.
Tra le questioni più importanti vi sono anche quelle che riguarda l’assicurazione. Non solo di auto e di moto, ma anche delle biciclette. Che cosa cambia con il nuovo decreto? Ecco la risposta.
Biciclette, che cosa cambia con il nuovo Codice della strada
Il nuovo Codice della strada ha cambiato le regole che riguardano mezzi come le biciclette e i monopattini elettrici. Resta però poco chiara la normativa a proposito delle biciclette elettriche. Non si sa ancora, infatti, se le e-bike saranno soggette a obblighi di assicurazione e di casco, come invece è previsto per mezzi come i monopattini.
Sebbene non obbligatorie, è probabile che l’uso del casco resti consigliato. Tra le altre novità introdotte dalla riforma, si evidenziano misure per migliorare la sicurezza stradale. Previsto, per esempio, l’obbligo di mantenere una distanza minima di 1,5 metri durante il sorpasso dei ciclisti, laddove le condizioni della strada lo permettano. Inoltre, è stata ribadita l’importanza di rispettare il senso di marcia, vietando la circolazione contromano.
La questione dei monopattini elettrici
Se per le biciclette elettriche la norma resta poco incisiva, il mondo dei monopattini elettrici va incontro a cambiamenti più significativi. Sappiamo bene che questi mezzi hanno conosciuto un’impennata della propria popolarità grazie alla loro comodità e al vantaggio della sostenibilità ambientale. Essi però portano con sé parecchi problemi.
Il nuovo Codice della strada dunque impone casco e assicurazione obbligatoria per questi mezzi. La norma ha scatenato parecchie polemiche, soprattutto da parte delle aziende di noleggio, preoccupate per il probabile calo nell’uso di questi mezzi nelle città italiane.