Home » Assicurazione auto, addio: te la scarichi nel 730 e recuperi i soldi SUBITO I Basta fare la Dichiarazione e rientri della spesa

Assicurazione auto, addio: te la scarichi nel 730 e recuperi i soldi SUBITO I Basta fare la Dichiarazione e rientri della spesa

Assicurazione auto, in che modo puoi risparmiare - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Assicurazione auto, in che modo puoi risparmiare – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Se vuoi risparmiare sulla Rc Auto c’è un trucco da seguire: ecco che cosa devi fare per detrarla dal 730.

Tra gli obblighi più importanti che segnano la vita di ogni automobilista c’è anche quello che riguarda l’assicurazione. Ricordiamo che si tratta di una questione fondamentale per chi guida una macchina, di un dovere civico e morale che non bisogna sottovalutare.

Nonostante sia obbligatoria, si stima che nel nostro paese siano più di un milione e mezzo le auto che circolano pur non essendo coperte da alcun regolare contratto di assicurazione. Ovviamente questo è un problema non da poco per tutti quanti noi.

Il problema dell’assicurazione? Ancora una volta, è il costo troppo alto. La Rc Auto ha dei prezzi elevati e dall’inizio dell’anno 2024 è aumentata in modo esponenziale. Non è facile avere a che fare con costi così alti.

Per fortuna, esiste un modo del tutto legale che consente di recuperare parte del costo dell’assicurazione. Stiamo parlando delle detrazioni legate al 730. Che cosa prevede la legge in proposito?

730, ora puoi detrarre anche la Rc Auto

È infatti possibile ottenere una detrazione del 19% sui premi assicurativi pagati, ma solo per specifiche tipologie di polizze. Tra queste rientrano anche le polizze vita e infortuni, le coperture per eventi calamitosi (come i terremoti) e le polizze per persone con grave disabilità.

La detrazione si applica per il contribuente o per i familiari a carico, a condizione che il reddito complessivo non superi i 240.000 euro. Fino a 120.000 euro il beneficio è pieno. Oltre questa soglia, invece, esso viene progressivamente ridotto fino ad azzerarsi.

Come detrarre l'assicurazione - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Come detrarre l’assicurazione – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Come ottenere la detrazione

Per usufruire della detrazione, è fondamentale compilare correttamente il modulo 730 nella sezione Oneri e spese. I premi assicurativi vanno indicati nelle righe E8, E9 e E10 con il codice appropriato in base al tipo di polizza che si è stipulata. Per esempio, il codice 36 indica le polizze vita e infortuni, mentre la 43 riguarda le polizze contro eventi calamitosi.

Scaricare l’assicurazione dalla dichiarazione dei redditi rappresenta un’importante opportunità di risparmio per molte famiglie. Tuttavia, è essenziale verificare che la polizza sottoscritta risponda ai requisiti richiesti. Compilare correttamente il modulo 730 è altrettanto importante per assicurarsi il rimborso in tempi rapidi e avere così a disposizione una somma di soldi in più per le proprie esigenze personali.