Vietato l’uso della gonna alla guida: sei indecente I Il Ministero non sente ragioni e firma l’atto, ora se ti trovano vestita così ti strappano la patente
La norma shock è in vigore già da parecchi anni. Se ti beccano a guidare con la gonna la multa è assicurata: ecco il perché.
Immagina di non poter più guidare vestendoti come vuoi. Da un giorno all’altro. Immagina che ti vietino di salire a bordo del tuo veicolo senza indossare un abbigliamento consono a quella situazione.
Purtroppo, quella che può sembrare un’eventualità lontana non lo è per niente. Le regole che riguardano la circolazione hanno subito delle pesanti strette. Anche in Italia, dove qualche giorno fa è stato approvato dopo mesi di attesa il nuovo Codice della strada.
Certo, un conto sono le regole che riguardano gli eccessi di velocità o la guida in stato di ebbrezza. Questi sono comportamenti sbagliati, è evidente, e hanno effetti disastrosi (se non letali) sulla sicurezza stradale e sul numero di incidenti che avvengono nel nostro paese.
Guidare indossando una gonna, invece, non dovrebbe essere un problema. Purtroppo il condizionale è d’obbligo. Visto che in alcune zone del mondo si tratta di un comportamento giudicato indecente. E dunque sanzionabile. Anche in modo pesante.
Ora ti vietano pure di guidare con la gonna: ecco il perché
Paese che vai, usanza che trovi. Questo lo sappiamo: non in tutto il mondo sono in vigore le stesse regole. Non solo per quanto riguarda la circolazione dei veicoli, ma anche per quanto riguarda la decenza urbana e il decoro. La gonna in Italia è stata sdoganata, giustamente, anni e anni fa. Non c’è alcuna specifica, nel Codice della strada, a proposito dei vestiti da indossare mentre si guida.
Non è così in tutto il mondo, però. Oggi per esempio parliamo degli Emirati Arabi Uniti. Sappiamo bene che la cultura di questo paese è da molti punti di vista diversa rispetto che da noi. Soprattutto per quanto riguarda il genere femminile. Tant’è che possono scattare multe per chi viene beccato a guidare con abiti giudicati inappropriati. Come le gonne.
Vestiti nel modo giusto o la multa è assicurata
Fino al 2018, negli Emirati Arabi Uniti alle donne non era nemmeno permesso di guidare. Le cose stanno cambiando ma continuano a sussistere norme restrittive. Tra queste il divieto di utilizzare biciclette o veicoli quando si indossano abiti “inappropriati”, tra cui gonne e minigonne.
Per fortuna, in Italia una legge del genere non è neanche in cantiere. Di certo, raccoglierebbe parecchie critiche. Giustamente.