Strisce pedonali, rivoluzione totale: è LEGGE, ora passa l’auto e non più il pedone I Togliti dalla strada, sei fuorilegge
Rivoluzione totale sulle strisce pedonali: per legge, ora, a passare è l’auto e non più il pedone. Bisognerà dunque togliersi dalla strada, e alla svelta. Altrimenti si verrà considerati come dei fuorilegge: rischiando non solo multe, ma anche l’osso del collo.
Prendete tutto quello che vi hanno insegnato fin dai primi anni di vita, in relazione alle norme stradali che disciplinano la fruizione della strada, e buttatelo via nel cestino.
Potrebbe essere questa la reazione, di pancia, che a qualcuno verrebbe a galla nello scoprire che ad un tratto il pedone non può passare sulle strisce, e che è l’auto ad aver priorità.
La legge lo dice chiaro e tondo: sulle strisce, chi passa per primo, l’auto o il pedone? Finora non avremmo mai avuto alcun dubbio al riguardo. Eppure non è così’.
Adesso vale esattamente il contrario. Non passa per prima il pedone, ma anzi quest’ultimo è chiamato a non ostacolare il transito dei veicoli. Che hanno quasi il ‘dovere’ si passare senza rallentare
Strisce pedonali addio priorità pedone: l’auto ha diritto di sfrecciare
Strisce pedonali, alla portata dei cittadini: ma neanche per sogno. Anzi, se stai per farlo, ripensaci: togliti dalla strada, prima di passare per un fuorilegge. La rivoluzione è ora totale: sebbene le strisce siano pensate e concepite proprio per assolvere alla necessità di attraversamento dei pedoni (altrimenti non sarebbero definite ‘pedonali’), ci sono state delle variazioni incredibili.
Di recente, è infatti emerso come, per legge, quantunque il cittadino debba sempre attraversare all’interno delle strisce per questioni di sicurezza, dovrebbe farlo solo se non ci sono auto in transito: e se si trovassero a farlo nello stesso momento, all’auto è fatto divieto di rallentare, e al pedone è fatto divieto di passare. Vale a dire, che la priorità è della macchina, non di chi se la sta facendo a piedi.
Pedone, rallenta, deve passare prima l’auto
Passa l’auto, non il pedone. Le strisce pedonali continuano ad essere a beneficio dei passanti, ma a condizione che non ci siano auto in transito. E’ la legge che vale nel territorio cinese. Esatto: in Cina, infatti è fatto divieto di fermarsi per far passare i pedoni sebbene si stia transitando su di un passaggio pedonale.
In alcune aree e zone urbane, infatti, per via del forte traffico, onde evitare rallentamenti le auto devono ‘sbrigarsi’ a passare, e i pedoni debbono passare solo se e quando non ci sia nessuna macchina nei paraggi.