Gomme auto invernali, annullato l’obbligo: non sei più costretto a metterle I Lo dice la legge: niente più multe, e se lo hai fatto già, sono soldi buttati
Sbrigati a sostituire le gomme e a collocare quelle invernali o rischi la multa: anzi no, dietrofront, non farlo o rischi di buttare i soldi al vento. Il caos ora è completo: la legge ti dice prima una cosa, poi te ne dice un’altra, e la confusione regna sovrana tra chi guida.
Devo metterle o no? Rischio sanzioni oppure no? E non c’era in gioco la sicurezza stradale? Mille interrogativi, come aghi nella mente, che pulsano a generare emicrania.
E se hai già cambiato le gomme della tua auto, generano a questo punto anche un buco economico che ti peserà eccome, come un macigno: per quanto ormai sia fatta.
Se te lo avessero detto prima, però, non avresti mai affrontato una spesa come questa: il cambio gomme, si sa, non è una barzelletta, non costa una bazzecola.
Perché in effetti sì, come si denota, la legge adesso ti dice di non farlo: non è più un obbligo, per cui se non ti eri messo in ‘regola’ prima, adesso puoi non farlo del tutto? Vediamolo insieme.
Ecco cosa devi sapere sulle gomme auto: non confonderti
Precisiamo subito una cosa: da una parte vi è la sicurezza, e il concetto di prevenzione e di cautela a cui tutti quanti noi, se guidiamo, dobbiamo ‘ancorarci’ per provare a prevenire guai o pericoli enormi. Dall’altra parte, c’è la legge. La quale può imporre una cosa, può cambiare traiettoria dopo, può prevedere eccezioni e variabili enormi, a seconda dei casi e delle situazioni da vivere o i contesti.
Di certo se vivi in una zona in cui le intemperie hanno un grosso impatto sulla strada, e rendono la viabilità rischiosa, potresti trovare delle enormi difficoltà a mantenere il controllo del veicolo se le gomme della tua auto fossero ‘lisce’ e di tipo estivo, non concepite per affrontare livelli di acqua a precipitazioni abbondanti ma, viceversa, condizioni meteo più tendenti al caldo.
Obbligo addio, le gomme auto non devi cambiarle più
Dunque di inverno si incoraggia l’uso di gomme invernali a prescindere da che cosa possa dire o non dire la legge attualmente in vigore. Va comunque sia ribadito che il Codice della Strada continua a ritenere obbligatorio questo obbligo a partire dal 15 di Novembre per chi guidasse in zona rischiosa, al pari della presenza a bordo delle cosiddette catene da neve.
Tuttavia, in alcune aree territoriali, come ad ad esempio in Andorra, la legge non prevedere l’obbligatorietà: per cui, qualunque sia il clima che si possa trovare lì, se state per andarci, sappiate che l’obbligo delle gomme invernali non esiste.