Home » Regolamento UE, è legge: da sei mesi questo dispositivo auto è obbligatorio I Se non ce l’hai, sei fuorilegge e soprattutto puoi ucciderti

Regolamento UE, è legge: da sei mesi questo dispositivo auto è obbligatorio I Se non ce l’hai, sei fuorilegge e soprattutto puoi ucciderti

Sistemi di sicurezza Adas - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Sistemi di sicurezza Adas – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Da un semestre, il Regolamento UE è legge nel nostro territorio: questo dispositivo auto è obbligatorio e se non ce l’hai, sei fuorilegge e soprattutto puoi rischiare di uccidere te stesso e chiunque altro. Corri ai ripari se non lo hai già fatto.

La sicurezza deve sempre essere al primo posto quando si tratta di guidare in strada: e, si sa, la legge va proprio in questa direzione, nonostante mille difficoltà.

Il Codice della strada è un corpus normativo di enorme portata, in grado di disciplinare ogni singola situazione che possa verificarsi alla guida, o almeno provarci.

Il suo intento è arginare i rischi, le conseguenze deleterie delle infrazioni e punire ogni eccesso oltre i confini delle norme attualmente in vigore.

Non basta però la natura punitiva, serve anche quella preventiva e per questo la tecnologia sta recitando sempre di più un ruolo di primo piano negli ultimi anni.

Tecnologia di bordo: se non adatti la tua auto, rischi di finire malissimo

A partire dal 7 luglio tutti i modelli di auto di nuova omologazione devono rispettare il Regolamento UE 2019/2144. Ciò implica avere a disposizione, a bordo i vari, sistemi di assistenza alla guida (ADAS). tutti ormai sanno di che cosa si tratta.

Gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) sono una serie di tecnologie integrate nei veicoli moderni che migliorano la sicurezza e il comfort durante la guida. Questi sistemi utilizzano sensori, telecamere, radar e algoritmi avanzati per monitorare l’ambiente circostante e assistere il conducente in diverse situazioni, riducendo il rischio di incidenti e agevolando il controllo del veicolo.
Funzioni principali degli ADAS

Gli ADAS si suddividono in diverse categorie a seconda delle loro funzionalità e del livello di automazione. Tra i principali ricordiamo la Frenata automatica d’emergenza (AEB): rileva ostacoli o pedoni e frena automaticamente se il conducente non reagisce in tempo. E poi ecco l’Avviso di collisione frontale (FCW): allerta il conducente in caso di rischio imminente di tamponamento.

Sistema ADAS assistenza cambio corsia – giornalemotori.it

Adas, una marea di supporti tecnologici a bordo

Ricordiamo anche l’Avviso di superamento della corsia (LDW) che segnala se il veicolo si sta spostando involontariamente fuori dalla propria corsia. E anche l’Assistenza al mantenimento della corsia (LKA): interviene attivamente sullo sterzo per mantenere il veicolo all’interno delle linee della corsia.

Tra i più noti, anche il Cruise control adattivo (ACC) che mantiene una velocità costante e regola automaticamente la distanza dal veicolo che precede. E ancora il  Limitatore di velocità intelligente (ISA), il quale va ad adattare la velocità del veicolo ai limiti segnalati sulla strada. E ancora il rilevamento angolo cieco (BSM): avvisa della presenza di veicoli negli angoli ciechi durante i cambi di corsia.