Bollo auto stracciato, è ufficiale: approvato il Decreto, non ti perseguiterà più, cancellato definitivamente
Dimentica di pagare questa tassa così odiata. Con questo nuovo provvedimento, addio ad un costo tra i più alti per gli automobilisti.
La vita di chi possiede un’auto in Italia non è tra le più facili, su questo non vi sono dubbi. Sono tante le spese che ognuno di noi si trova a dover affrontare nella vita quotidiana. I rincari sono sempre più pesanti e stanno rendendo la situazione per gli automobilisti decisamente difficile.
Tra i costi peggiori che gli automobilisti devono sostenere ogni giorno c’è anche quello relativo al bollo auto. Questa tassa di possesso deve essere pagata per ogni veicolo che si possiede, anche se quel veicolo nemmeno lo usiamo.
Per fortuna, gli automobilisti italiani hanno a disposizione parecchi metodi per risparmiare su questa tassa così odiosa. Stiamo parlando delle esenzioni, che consentono di pagare meno (o addirittura di non pagare affatto) il bollo auto.
Oggi, però, ci soffermiamo su un’altra questione, ovvero quella dello “straccia bollo auto“. Si tratta di un provvedimento importante atteso da migliaia di citttadini.
Il bollo auto viene stracciato: ecco il perché
La Giunta siciliana ha di recente approvato il disegno di legge sulla Stabilità 2025 – 2027. Tra le novità più rilevanti comunicate di recente dal Presidente della Regione, Renato Schifani, vi è anche il ritorno dello “straccia bollo auto”. Si tratta di un provvedimento che consente ai cittadini siciliani di regolarizzare la tassa automobilista scaduta tra il 1 gennaio 2016 e il 31 dicembre 2023, senza incorrere in sanzioni o interessi.
Questo sarà valido però ad una sola condizione, ovvero che il pagamento avvenga entro il 30 aprile 2025. Questo intervento mira a favorire il recupero delle entrate regionali, offrendo ai cittadini una possibilità di sanare le pendenze senza alcun onere aggiuntivo.
Un’opportunità da non perdere
La manovra di bilancio approvata di recente dalla regione Sicilia, dal valore complessivo di 650 milioni di euro, comprende anche misure per sostenere la sanità, contrastare la siccità e attrarre investimenti.
Tornando alla questione del bollo auto, per pagare i siciliani possono scegliere tra diversi metodi. Tra le opzioni disponibili ci sono il servizio PagoBollo online tramite il portale dell’ACI, le delegazioni ACI, le agenzie Sermetra, i punti vendita convenzionati Mooney, Poste Italiane e le pratiche auto autorizzate. Si può eseguire la procedura anche tramite i canali bancari e digitali, come l’app IO e i servizi di home banking.