Assicurazione auto, STOP UFFICIALE fino al 2025: il Ministero dice sì, per queste auto non paghi nulla fino all’anno prossimo
Assicurazioni auto stop: non paghi più nulla fino all’anno prossimo. E’ tutto vero, è tutto ufficiale: per queste auto, scatta il ‘libera tutti’. A dirlo è la legge, col Ministero che avalla un protocollo di cui non tutti sono a conoscenza, a dire il vero.
Devi pagare l’assicurazione e stai pensando di rompere il salvadanaio? Non farlo, la legge dello Stato ti viene incontro e ti permette di non pagare nulla.
Almeno, di non farlo fino al nuovo anno. Il Ministero avalla, anzi non batte ciglio su questo aspetto: è un diritto, si può davvero non pagare, senza rischiare nulla.
Alla luce di questo fatto, tanti automobilisti sono pronti ad esultare per l’annullamento di una delle peggiori spese relative alle auto che siano state concepite.
Pur essendo fondamentale per tutte le auto, per legge, e obbligatoria a prescindere se si circoli o meno, la RC Auto può non essere pagata fino all’anno prossimo.
Ecco chi ha davvero questo diritto: prendi nota
Diciamo però che non tutti hanno diritto a questa fantastica chance: solo alcune auto, in particolare, possono farlo. Alcune auto però che si distinguono non per il modello, ma per la tempistica assicurativa. In Italia, la legge prevede un periodo di proroga di 15 giorni per l’assicurazione auto, un meccanismo pensato per garantire la continuità della copertura assicurativa e tutelare gli automobilisti in caso di ritardi nel rinnovo della polizza.
Questa proroga, disciplinata dal Codice delle Assicurazioni Private (art. 1901 del Codice Civile), è nota come “periodo di tolleranza”.
Quando scade la polizza RC Auto (Responsabilità Civile Auto), il contratto assicurativo non termina immediatamente.
Ecco come funziona e per chi: non farti fregare
La compagnia assicurativa è obbligata a mantenere attiva la copertura per i successivi 15 giorni, anche se il proprietario del veicolo non ha ancora rinnovato la polizza. Questo periodo aggiuntivo serve a evitare che l’automobilista resti scoperto, con il rischio di pesanti sanzioni in caso di controllo o incidente.
La proroga si applica solo se l’automobilista intende rinnovare la polizza con la stessa compagnia. Il periodo di tolleranza è valido esclusivamente per contratti assicurativi di durata pari o superiore a un anno. Per le polizze temporanee o di durata inferiore, non è previsto. Durante i 15 giorni di proroga, la copertura assicurativa riguarda esclusivamente la Responsabilità Civile obbligatoria, che tutela contro i danni causati a terzi. Eventuali garanzie accessorie (come furto e incendio, Kasko, o assistenza stradale) non sono più valide dopo la data di scadenza. Per cui, se la tua polizza scade a metà Dicembre, automaticamente, avendo 15 giorni di tolleranza, paghi direttamente l’anno prossimo e puoi goderti delle vacanze di natale spettacolari.