Vietato usare guanti e sciarpa in auto: ufficiale il decreto, anche se fa freddo e si congela non indossarli o ti spennano vivo
L’inverno è tra le stagioni che gli automobilisti sopportano di meno. E con le nuove norme, sarai costretto a subire il freddo.
Dopo un lungo e insolitamente caldo autunno, in tutto il paese è ormai giunto in anticipo l’inverno. Le temperature sono calate in modo drastico e il freddo è arrivato a farsi sentire in modo prepotente. In diverse zone d’Italia si è addirittura già vista la neve.
Per gli automobilisti, l’inverno porta inevitabilmente con sé parecchi disguidi. Pensiamo a quanto tempo perdiamo, per esempio, a scongelare il vetro della nostra macchina. Oppure ai problemi che le temperature rigide possono comportare per il funzionamento del nostro veicolo.
Durante l’inverno, il calo delle temperature spinge molti di noi a coprirsi il più possibile per difendersi dal freddo. Accessori come guanti, cappelli, sciarpe e abbigliamento pesante diventano a dir poco essenziali.
Attenzione, però. Infatti, coprirsi in modo eccessivo mentre si è alla guida può comportare delle sanzioni economiche inaspettate. Può sembrare incredibile, ma le forze dell’ordine possono controllare il modo in cui ti vesti. Punendoti se si accorgono che c’è qualcosa che non va.
Non mettere guanti e sciarpa in auto: rischi grosso
Bisogna fin da subito specificare che non si tratta di un divieto assoluto, ma di una misura di sicurezza che mira a prevenire l’insorgere di situazioni di pericolo. In inverno, è infatti normale ricorrere a tecniche di vestizione a strati per affrontare il freddo. Tuttavia, è naturale che una pratica del genere può compromettere la mobilità necessaria per un controllo sicuro del veicolo.
Elementi come guanti voluminosi, cappelli che limitano il campo visivo o sciarpe che intralciano i movimenti del collo possono ostacolare la capacità di manovra e aumentare il rischio di incidenti in modo esponenziale.
Come vestirsi per non avere alcun problema in auto
Non esistono divieti espliciti dunque, ma il Codice della strada prevede che il conducente riesca sempre a mantenere il controllo del veicolo in condizioni di sicurezza. Se l’abbigliamento ostacola questa capacità, allora si può essere multati. Nei casi più estremi la sanzione può anche superare i 1.000 euro.
Il consiglio è quello di trovare un equilibrio. Proteggersi dal freddo è sì essenziale, ma senza compromettere la visibilità e la mobilità. Scegliere guanti sottili e aderenti, evitare cappelli che coprano troppo il viso o sciarpe che limitano i movimento del collo è essenziale. Ne va della sicurezza di tutti, soprattutto della tua.