E’ ufficiale, vietato di portare l’albero di Natale in auto: 1694 euro di multa se lo fai, la legge si mangia metà stipendio e tutta la 13esima
E’ vietato ufficialmente l’albero di Natale: vi potrebbe sembrare assurdo, ma è la legge. Nel nostro Paese, se lo fai, rischi una mega multa. Attenzione, dunque, a pensare agli addobbi per le festività, quest’anno: potreste pagare fino a 1694 euro di sanzione.
E’ naturale che quando arrivi il periodo delle festività del natale, per chi crede ovviamente, sopraggiunga una delle fasi più belle e radiose dell’anno.
Riti liturgici, appuntamenti religiosi tra i più indissolubili per chi abbraccia la fede cristiana e anche la ‘liturgia‘ più materialistica di doni e addobbi si fondono insieme.
Le case dei cittadini si riempiono di luci, di festoni, e soprattutto non può mancare lui, il protagonista basilare del Natale di milioni di case.
Certamente, per i più tradizionalisti c’è il presepe, con la raffigurazione della natalità, ovvio: ma per lo più, per moltissimi, il simbolo trasversale è proprio lui, l’albero.
Addio all’Albero di natale: così è fuorilegge
E’ piuttosto raro trovare delle case di persone che, seguendo le tradizioni culturali e i retaggi familiari di stampo cristiano, non abbiano l’albero di natale in casa. Agghindato, addobbato, arricchito di palline e tanto altro, l’albero è immancabile per molti, amatissimo, irrinunciabile per i più. E’ la prima ‘decorazione‘ a cui si pensa, quando si pensa al Natale.
Eppure è illegale: e rischi di pagare una multa di 1604 euro se lo fai. Ovviamente, attenzione, non stiamo dicendo che sia illegale fare l’albero in sé: si sta parlando di un caso particolare in cui può scattare un divieto e una irregolarità relativa all’albero, o per meglio dire, al suo trasporto. Si tratta del divieto di trasportare l‘albero di natale in auto. E anche qui, va data una specifica.
Stop albero di natale in auto: la multa è pazzesca
La legge non ti impedisce di andare a comprare un albero di natale e portarlo nella tua auto: ma devi farlo rispettando le regole, che sono relative a ciò che il Codice della strada stabilisce in relazione ai carichi da portare a bordo e che non possono superare, a livello posteriore, la sporgenza di oltre 3/10 rispetto alla lunghezza del veicolo.
Oltre questo, non deve essere lateralmente esposto per oltre trenta cm rispetto alla distanza dalle luci di posizione, tanto anteriori quanto posteriori. Se si dovesse violare questa norma, la multa sarebbe di 422 euro, fino a 1694 euro. Insomma, ti giocheresti un salario intero, e perfino parte della tredicesima.