Home » Addio RC Auto, lo Stato la cancella: è ufficiale, da questa età paghi ZERO, per legge non dovrai tirare fuori 1 solo euro

Addio RC Auto, lo Stato la cancella: è ufficiale, da questa età paghi ZERO, per legge non dovrai tirare fuori 1 solo euro

Parcheggio auto condominiale, le regole - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
rc auto addio – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

E’ tutto vero, lo Stato ha ufficializzato la cancellazione dell’assicurazione auto: non la paghi più. Con una legge che in qualche modo è storica, viene abrogato il vincolo di pagamento della RC Auto. Non tiri fuori un solo euro.

Un sogno che si realizza, una chimera che per la prima volta può essere raggiunta dai cittadini che, finalmente, potranno dire addio a uno dei peggiori salassi.

Sebbene infatti le assicurazioni auto siano, tra tutte le spese automobilistiche (e le tasse e imposte in generale), alcune delle meno odiate, il loro peso è comunque enorme.

I cittadini sanno quanto sia importante, a dire il vero. La copertura che offrono, in termini di tutela dopo un sinistro stradale, è essenziale e non rinunciabile.

Infatti la legge riconosce le assicurazioni obbligatorie sempre, per tutti i veicoli, qualunque essi siano. E come sappiamo, le cifre non sono affatto irrisorie.

Rc Auto addio, è tutto vero, lo dice la legge

Di recente si è fatto un gran parlare di quello che è il nuovo obbligo esteso a tutti i veicoli a prescindere dalla loro circolazione o meno, un pò come funziona per il bollo auto che, si sa, paghi a prescindere da qualunque tipo di utilizzo e non utilizzo. A parte qualche eccezione, in effetti, le polizze di assicurazione si pagano anche se l’auto non è in transito, dal momento che può sempre rappresentare idealmente un ostacolo alle incolumità di ognuno.

Mentre da più parti si sono alzate contestazioni e polemiche su questo, e si è chiesto in alcuni casi di rivedere la norma nel merito, va anche detto che, in un particolare ambito, la regola è tutt’altro che negativa, per i titolari delle auto. Anzi: per una categoria di persone può divenire un vantaggio.

Contratto di assicurazione moto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Contratto di assicurazione moto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Da questa età, niente più RC Auto

Può sembrare un paradosso di legge, ma non lo è affatto, anzi, a ben vedere è una diretta prosecuzione della legge di cui sopra: a partire da una determinata età, le assicurazioni auto non si pagano. Questa legge che, è bene specificare subito, ha valore legale nel territorio della Francia, riguarda non l’età degli assicurati, ma delle auto assicurate.

Parliamo, infatti, di auto d’epoca, che possono per legge ottenere la esenzione totale del pagamento della polizza. Ma ad una condizione: le macchine non devono circolare, e neppure essere usate per esposizioni e parate. In questo caso, vanno comunque assicurate.