Home » Trump: stop ai bonus auto elettriche I E perfino Musk è incredibilmente d’accordo

Trump: stop ai bonus auto elettriche I E perfino Musk è incredibilmente d’accordo

L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Sorprende la decisione del nuovo presidente degli Stati Uniti che va contro le auto a zero emissioni. Con l’approvazione di Musk.

Tra poche settimane, Donald Trump sarà ufficialmente Presidente degli Stati Uniti d’America. Dopo aver vinto le elezioni contro la sfidante democratica Kamala Harris, il leader repubblicano si appresta a governare di nuovo.

Un aiuto fondamentale per la campagna elettorale è stato quello dato da Elon Musk. L’imprenditore di origine sudafricana è sempre stato un sostenitore di Trump a tal punto da comparire più volte in sua compagnia anche in occasione dei vari comizi di questi ultimi mesi.

Elon Musk avrà anche un ruolo nel governo Trump. Guiderà infatti il dipartimento per l’efficienza del governo. In molti hanno criticato l’imprenditore in queste settimane e il suo ruolo è destinato a far discutere ancora di più.

C’è però una questione su cui sorprende l’accordo tra Trump e Musk. Il neopresidente americano non è mai stato un fan delle auto elettriche. Musk, invece, è stato un pioniere in questo settore. E su questo argomento oggi ci sono delle novità importanti.

Trump taglia i fondi alle elettriche, ma Musk è d’accordo

Donald Trump sta pianificando di eliminare i sussidi federali alle auto elettriche che erano stati introdotti dalla legge Inflation Reduction Act del 2022 sotto l’amministrazione di Joe Biden. L’eliminazione di questo credito fiscale ha messo d’accordo persino Musk, sorprendendo non poco l’opinione pubblica. In realtà, questa decisione potrebbe alla fine avvantaggiare Tesla, piuttosto che danneggiarla.

Secondo le stime interne, infatti, la decisione di Trump invece di ostacolare Tesla finirebbe per farle un favore. L’abolizione del credito d’imposta avrebbe infatti effetti più duri per aziende concorrenti di Tesla, come la General Motors e Rivian, che si stanno adattando solo adesso ad una produzione elettrica più consistente. Per questo motivo Musk è pronto a dare il suo sostegno al nuovo presidente degli Stati Uniti.

Tesla avvantaggiata dalla politica di Musk - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Tesla avvantaggiata dalla politica di Musk – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Trump fa un altro regalo a Musk

Oltre alla questione dei sussidi, le relazioni tra Trump e Musk potrebbero intensificarsi in altri ambiti. Secondo recenti notizie, l’amministrazione repubblicana potrebbe infatti alleggerire le normative a proposito delle auto a guida autonoma, un altro settore dove Tesla è all’avanguardia.

L’alleanza tra Trump e Musk è dunque oggi più consolidata. Anche se non mancano le critiche sia interne che internazionali per quello che sembra essere un conflitto di interessi bello e buono.