Patente auto, ora ti serve WhatsApp: se ti fermano e non ce l’hai, ti portano direttamente in Questura e la multa ti svena
La novità è davvero importante. Con il nuovo sistema, WhatsApp diventa essenziale per mostrare la patente alle forze dell’ordine.
Tutti noi vorremmo evitare di prendere le multe. Trovarsi costretti a pagare delle sanzioni salate non fa di certo piacere a nessuno e questa non è una novità, ovviamente. Tuttavia, a volte può bastare anche il più piccolo errore per pagare multe veramente alte.
Da questo punto di vista le cose stanno per peggiorare. Ormai il nuovo Codice della strada è stato approvato dal Senato. Entrerà in vigore probabilmente con l’inizio del 2025. Le multe saranno più salate, motivo per cui conviene rispettare tutte le regole.
Oggi in particolare ci soffermiamo su una questione che riguarda i documenti che devi sempre portare con te quando stai guidando. In questo caso, parliamo proprio della patente.
Sapevi infatti che ora ti serve WhatsApp per mostrarla? Dimentica il classico documento rosa che hai nel portafoglio. La digitalizzazione sta cambiando per sempre le regole anche per gli automobilisti: ecco che cosa cambierà.
Patente, ora ti serve il telefono per non avere problemi
Dimenticare la patente a casa o smarrirla sarà presto soltanto un ricordo. Grazie ai nuovi provvedimenti del governo italiano, che spingono verso la digitalizzazione dei documenti personali, anche la patente potrà essere sempre a portata di mano tramite lo smartphone. Questa iniziativa si inserisce in più ampio progetto di digitalizzazione promosso dall’Unione Europea, volto a semplificare le procedure burocratiche e agevolare la creazione di un’identità digitale unica.
Dal mese di dicembre, tutti i cittadini italiani potranno accedere alla patente digitale tramite l’app Io, utilizzando la funzione IT Wallet. Dopo aver scaricato l’applicazione ed essersi autenticati tramite lo Spid, sarà sufficiente accedere alla sezione “portafoglio” e caricare i documenti selezionando “aggiungi al portafoglio”. Il cartaceo resterà ancora disponibile.
Ci sono anche degli svantaggi
Ma perché WhatsApp sarà così utile? L’app di messaggistica usata dalla quasi totalità dei possessori di un telefono sarà fondamentale per chi vuole salvare la propria patente su di essa. Altrimenti, si può fare la stessa cosa semplicemente inviandosi da soli i documenti tramite e-mail.
I vantaggi sono evidenti, ma non mancano gli svantaggi. Se non hai con te il documento cartaceo e il tuo telefono è rotto oppure scarico, allora ti diventerà impossibile mostrare la patente. Il problema è grosso, perché rischi addirittura di essere portato in questura per dare prova della tua identità.