Multe auto, arriva CERBERO: da Dicembre è la fine, l’AI ti punta, ti trova e ti insegue fino in capo al mondo I O paghi o vai in bancarotta
Stai sempre più attento. Ora le forze dell’ordine hanno a disposizione uno strumento tecnologicamente avanzato per colpirti.
Gli automobilisti stanno per conoscere una stretta senza precedenti. Il nuovo Codice della strada è stato appena approvato da parte del Senato e dovrebbe entrare in vigore con l’inizio del 2025.
Esultano la Lega e il governo di Giorgia Meloni, mentre non mancano le critiche ad un testo che sembra avere parecchie criticità. Quel che è certo è che nel frattempo bisogna stare sempre più attenti ed evitare di commettere infrazioni. Questo per evitare di essere sanzionati.
Le forze dell’ordine hanno a disposizione strumenti sempre più efficaci per colpire gli automobilisti che non rispettano le regole indicate nel Codice della strada. Non ci sono più soltanto autovelox o tutor, ma la tecnologia ha aiutato anche le autorità.
In particolare, oggi parliamo di uno strumento già entrato in funzione lo scorso 19 novembre. Si chiama “Cerbero” e sfrutta niente meno che l’intelligenza artificiale per colpire.
Cerbero è entrato in funzione: ora la multa è assicurata
Gli automobilisti di Roma stanno conoscendo in questi giorni il funzionamento di Cerbero. Presentato ufficialmente al Circo Massimo alla presenza del sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, si tratta di uno strumento decisamente pericoloso per le tasche di tutti i cittadini capitolini. Soprattutto in vista del Giubileo 2025, esso ha la funzione di migliorare la sicurezza stradale per tutti.
Cerbero è una naturale evoluzione del vecchio “Street control“. Grazie all’utilizzo di una telecamere bidirezionale e di un’intelligenza artificiale avanzata, Cerbero è composto da 20 dispositivi già in dotazione a diversi gruppi territoriali e al GPIT. Sarà montato sui veicoli della Polizia Locale grazie ad un supporto magnetico.
Che cosa è in grado di rilevare Cerbero
Grazie all’intelligenza artificiale e ai suoi due punti di ripresa, Cerbero è in grado di rilevare e registrare in tempo reale le violazioni al Codice della strada, in particolare quelle che sono legate alla sosta selvaggia. Oltre alla funzione di controllo della sosta, il software integrato permette di verificare in pochi istanti lo stato di revisioni, assicurazioni e altre informazioni relative ai veicoli, accedendo direttamente alla banca dati della Motorizzazione Civile.
Le informazioni elaborate vengono poi trasmesse ai tablet degli agenti, che possono utilizzarle per approfondire le verifiche o per contestare eventuali violazioni. Con l’introduzione di Cerbero, la Polizia Locale punta ad un controllo più capillare e tempestivo delle strade.