Autovelox, approvato il Decreto: altro che multa, se superi il limite ti TOLGONO LA LIBERTA’: da oggi ti sbattono in galera
E’ finita: per sempre. Per chi corre in auto (e non solo in auto) non ci sono più scusanti, né attenuanti, né exit strategy. Anzi, non c’è proprio più uscita. E nel senso letterale del termine: sì, perché da oggi se sgarri e corri finisci in galera.
Se hai creduto fino ad oggi che le regole relative alla velocità di guida in strada, indicate dal CdS, fossero rigorose, pensa a come andrà adesso.
Con un provvedimento di legge che è destinato a far discutere, infatti, le autorità di governo hanno deciso di alzare l’asticella molto più in alto di quanto non sia mai accaduto fino ad oggi.
La multa per eccesso di velocità, che di per sé è alta, sarà solo un assaggino della pena che dovrai pagare ed espiare. Perché si tratterà di rischiare la più pesante che si possa immaginare.
Esatto, come dicevamo in apertura è proprio di quello che si tratta: di finire agli arresti. Di essere sbattuto in carcere, dietro le sbarre. Il tuo futuro è in cella, se corri.
Galera per chi corre in strada: passa la riforma
Facciamo però un passo indietro, prima. Il Codice della Strada in Italia prevede regole stringenti per chi supera i limiti di velocità, con multe salate rilevate tramite gli autovelox, dispositivi ormai diffusissimi su strade urbane ed extraurbane. Questi strumenti sono fondamentali per garantire la sicurezza stradale, ma è importante conoscere i limiti consentiti e le sanzioni previste.
I limiti di velocità variano a seconda del tipo di strada: 50 km/h: strade urbane (salvo diversa segnalazione), 90 km/h: strade extraurbane secondarie, 110 km/h: strade extraurbane principali e 130 km/h: autostrade (ridotti a 110 km/h in caso di maltempo). Le multe rilevate dagli autovelox dipendono dalla velocità in eccesso rispetto al limite.
Le multe crescono, ma sono solo l’inizio
Finora, se superi fino a 10 km/h il limite ti becchi una multa da 42 a 173 euro: tra 10 e 40 km/h oltre il limite invece paghi da 173 a 695 euro mentre se vai tra 40 a sessanta paghi sanzioni a partire da 544 fino a 2.174 euro. In questo caso rischi anche la sospensione della patente fino a tre mesi.
Se ti spingi a oltre 60 km/h sopra il limite la multa varierebbe da 847 a 3.389 euro con stop della patente fino a 12 mesi. Però, in alcuni Paesi esteri come ad esempio l’Arabia Saudita la pena è molto più grave: al di là della sospensione della licenza, infatti, il rischio, in alcuni casi è quello di essere arrestati e di finire in carcere anche se il superamento è di pochi km orari.