Se parcheggi così, la pattuglia ti fa piangere lacrime amare: ti giochi la tredicesima in un solo minuto
Lo fanno tutti. Se ti beccano, però, la multa che rischi di pagare è altissima: ecco qual è l’errore che devi evitare.
Evitare di prendere una multa oggi è diventato ancora più essenziale. Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, approvato ora anche dal Senato, la questione della sicurezza stradale oggi diventa una priorità.
Non è soltanto una questione di sicurezza, però. Infatti, ci sono anche le multe a rappresentare un grosso problema per tutti gli automobilisti. Evitare di essere sanzionati oggi è ancora più importante, visto l’aumentare degli importi che il nostro paese sta per conoscere.
Oggi in particolare ci soffermiamo su una questione che ha già fatto una vera e propria strage di multe in Italia e non solo. E che ha a che fare niente meno che con i parcheggi.
Sono in molti a sbagliare il modo in cui essi devono essere fatti. Sottovalutando i pericoli e i problemi che possono derivare da un posteggio non fatto secondo le regole. In particolare, ce n’è uno che ti fa rischiare sanzioni salatissime: ecco qual è.
Se parcheggi in questo modo la multa è assicurata (e altissima)
Sono migliaia gli automobilisti abituati a parcheggiare contromano sottovalutando i pericoli che possono derivare da tale pratica, diffusissima in Italia. Essa rappresenta una violazione del Codice della strada. Lo specifica l’articolo 157 dello stesso, secondo cui i veicoli devono essere parcheggiati nel rispetto del senso di marcia.
Questo significa che bisogna evitare di sostare sul lato opposto della carreggiata. Non si tratta di un mero formalismo. Il parcheggio contromano può infatti creare situazioni di pericolo. In particolare, è rischiosa la manovra che dobbiamo effettuare per attraversare la corsia opposta.
Quanto vale la multa per il parcheggio fatto in questo modo
La multa per il parcheggio fatto contromano varia in base al tipo di veicolo e alla gravità dell’infrazione. Per i ciclomotori e per i motoveicoli a due ruote, le sanzioni amministrative sono comprese tra i 42 e i 173 euro. Per gli altri veicoli, invece, essa è compresa tra 87 e 345 euro.
Non è invece prevista la decurtazione di punti dalla patente per questa infrazione. Se la manovra è considerata pericolosa, per esempio perché fatta in prossimità di curve, incroci o strade strette, può comportare la rimozione del veicolo.