Home » Nuovo Codice della strada, altro che cellulari, la verità sui ‘DEVICE’ è questa: leggi bene il regolamento, hai le mani ‘imbrigliate’ letteralmente

Nuovo Codice della strada, altro che cellulari, la verità sui ‘DEVICE’ è questa: leggi bene il regolamento, hai le mani ‘imbrigliate’ letteralmente

cellulare-auto-Depositphotos.com-giornalemotori.it
cellulare-auto-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Il nuovo Codice della Strada 2024 in Italia mira a rafforzare le norme sull’uso del cellulare durante la guida, con l’obiettivo di ridurre gli incidenti causati dalla distrazione.

L’abuso dello smartphone al volante è una delle principali cause di incidenti stradali, rappresentando un rischio sia per chi guida sia per gli altri utenti della strada.

Le modifiche introdotte nel 2024 mirano a sensibilizzare i conducenti e a imporre sanzioni più severe per chi viola le regole. Le nuove regole sull’uso del cellulare però vanno ad ampio spettro e forse sono ancora poco note.

Secondo il Codice della Strada aggiornato, è vietato utilizzare dispositivi elettronici che comportino l’uso delle mani o distolgano l’attenzione dalla guida. Tra questi rientrano tanti dispositivi.

La nostra abitudine a considerare vietato l’uso del cellulare potrebbe distoglierci l’attenzione rispetto al vincolo che riguarda, invece, ben altri dispositivi.

Ecco cosa non devi ‘toccare’ in auto

Smartphone, tablet e notebook e qualunque sistema di messaggistica istantanea o social media: è tutto vietato, come lo sono i dispositivi elettronici per la visualizzazione di contenuti video. Anche l’uso di auricolari o cuffie è limitato: è consentito solo un auricolare per non impedire la percezione dei rumori esterni, come i segnali acustici di altri veicoli.

Le sanzioni per l’uso del cellulare alla guida sono state inasprite nel 2024. Le principali vanno da da 422 a 1.697 euro per chi viene sorpreso a usare il cellulare senza strumenti hands-free. E in più, decurtazione dei punti dalla patente: da 5 a 10 punti. In caso di recidiva entro due anni, la decurtazione può arrivare fino a 15 punti. E’ inoltre prevista in caso di recidiva, con una durata da 7 giorni a 2 mesi, a seconda della gravità dell’infrazione. Le sanzioni aumentano se l’uso del cellulare provoca un incidente o mette in pericolo gli altri utenti della strada.

cellulare auto - Depositphotos.com - giornalemotori.it
cellulare no – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Esenzioni e uso corretto: non tutto è perduto

L’uso del cellulare è consentito esclusivamente in modalità vivavoce o tramite dispositivi Bluetooth, purché non richiedano l’intervento manuale durante la guida. Ad esempio, è permesso rispondere a una chiamata utilizzando comandi vocali o i pulsanti sul volante. In situazioni di emergenza, l’uso del cellulare è giustificato solo per contattare i numeri di soccorso, come il 112. Tuttavia, il conducente deve garantire la sicurezza propria e altrui, fermandosi in una posizione sicura prima di effettuare la chiamata.

L’attenzione alla guida è fondamentale per prevenire incidenti. Studi dimostrano che inviare un messaggio o guardare lo schermo del cellulare può distrarre per diversi secondi, aumentando notevolmente il rischio di collisioni. La distrazione da smartphone è paragonabile alla guida in stato di ebbrezza in termini di pericolosità.