Home » Ufficiale, multe choc con l’Intelligenza artificiale: non scappi più, ti controllano e individuano qualunque cosa tu faccia I Tasche degli italiani rovinate

Ufficiale, multe choc con l’Intelligenza artificiale: non scappi più, ti controllano e individuano qualunque cosa tu faccia I Tasche degli italiani rovinate

Multe e intelligenza artificiale - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Multe e intelligenza artificiale, gli automobilisti se la passeranno male – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Ora sarà ancora più difficile evitare di essere sanzionati. Con questo nuovo sistema, la multa è infatti assicurata.

Gli automobilisti stanno per affrontare uno dei periodi più difficili di sempre. Evitare di essere multati diventerà ancora più difficile. Basterà infatti un solo errore, anche il più piccolo e il più banale, per pagare cifre altissime per la sanzione.

L’entrata in vigore del nuovo Codice della strada non è infatti l’unica cosa che gli automobilisti devono temere. Certo, non è una questione da sottovalutare. Le norme sono cambiate e diventate molto più severe.

Il problema è che le forze dell’ordine hanno a disposizione strumenti sempre più avanzati e pericolosi per multare gli automobilisti che non rispettano le regole. Questo è ovviamente un grosso problema per molti italiani.

In particolare, negli scorsi giorni è entrato in funzione un nuovo sistema. Che sfrutta niente meno che l’intelligenza artificiale per rilevare le infrazioni e dunque per colpire chi sbaglia. Ecco come funziona e perché è così pericoloso per gli automobilisti.

Ora ti beccano grazie all’intelligenza artificiale

A Roma negli scorsi giorni è entrato in funzione Cerbero, il nuovo apparecchio tecnologico al servizio della polizia locale. Il suo scopo è quello di migliorare la sicurezza stradale e combattere in questo modo le infrazioni. Questo dispositivo avanzato, ispirato al mitologico guardiano degli inferi, utilizza una combinazione di telecamere mobili, intelligenza artificiale e reti neurali per rilevare in tempo reale violazioni come la sosta irregolare, mancata revisione o assenza di assicurazione dei veicoli.

Il sistema comprende 20 telecamere mobili con doppio punto di ripresa, anteriore e posteriore, che vengono montate magneticamente sui veicoli delle forze dell’ordine. I dati raccolti vengono analizzati da algoritmi intelligenti e inviati dagli agenti su tablet per una valutazione e successiva convalida delle sanzioni.

Roma, il nuovo sistema per le multe - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Roma, il nuovo sistema per le multe – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Un sistema efficace per risolvere un problema enorme

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha presentato il progetto sottolineando i vantaggi. “La sosta in doppia fila rappresenta un pericolo per la sicurezza e un ostacolo alla circolazione, sia privata che pubblica. Con Cerbero vogliamo garantire il rispetto delle regole e migliorare la viabilità cittadina”, ha dichiarato il primo cittadino.

L’iniziativa si inserisce in un contesto di crescente attenzione alle infrazioni stradali. Nei primi dieci mesi, Roma ha incassato 88 milioni di euro dalle multe (secondo valore più alto in Italia subito dopo Milano). Con Cerbero, si spera in un cambio di passo.