Ufficiale, divieto di lavarsi i denti prima di mettersi alla guida: è legge, smetti subito di farlo, rischi 6 mila euro di multa e la galera
Divieto totale di lavarsi i denti: sembra assurdo, ma è legge. Il provvedimento ufficiale stabilisce l’obbligo generale: smetti subito di farlo. Almeno se stai per metterti al volante. E’ questo l’ambito entro il quale si riscrivono i confini della ‘igiene’ orale.
Se avete assunto, fin da piccoli, la straordinariamente utile e lodevole abitudine di lavare i denti dopo aver consumato ogni pasto, meritate di certo scroscianti applausi.
A meno che voi non dobbiate mettervi alla guida: sì, perché in questi casi meritereste appena una multa. Anzi, una super multa così alta da mandarvi KO.
Si può addirittura arrivare al default economico totale, con multe a tre zeri (fino a sei mila euro) e addirittura all’arresto immediato. Si, avete capito bene: la galera.
Se fai una cosa del genere, rischi che ti sbattano al fresco. Possibile che lavarsi i denti può costare così tanto? Occhio, perché la legge ha mille zone d’ombra, a volte.
Guidare dopo aver lavato i denti è reato: ti multano a sangue
Lavarsi i denti, sciacquarsi la bocca è fondamentale per la nostra igiene, oltre che per un nostro senso di adeguatezza sociale e culturale. Ma se state per salire a bordo della vostra auto, dovreste evitare di farlo: perché questo potrebbe costarvi una mega multa. Se non ci credete, potete provare da soli: semmai una pattuglia vi fermasse e vi trovasse in questo stato, sarebbero guai.
Quale stato? Quello ‘alcolemico’: esatto, stiamo parlando proprio di questo: della guida in stato di ebbrezza. Sì, perché per chi non lo sapesse, la famosa ubriachezza può non esser causata solo ed esclusivamente da un drink, da una birra, o simili. Anche i prodotti da bagno possono generarla: come in particolare i colluttori orali e alcuni dentifrici nello specifico.
Lavi i denti e ti stacciano la patente: rischi perfino la galera
Il collutorio, infatti, è a base alcolica: e se viene ingerito, e poi ci si sottopone ad un alcol test presso un posto di blocco qualsiasi, è possibile essere positivi all’etilometro, e doverne dunque pagare le conseguenze. E’ capitato perfino che persone astemie siano state multate per questo.
Guidare con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti dalla legge è un’infrazione grave in Italia e comporta conseguenze significative sia a livello amministrativo sia penale. Le norme sono disciplinate dall’articolo 186 del Codice della Strada e sono volte a garantire la sicurezza stradale, prevenendo incidenti causati da conducenti in stato di ebbrezza. Nei casi più gravi si può arrivare anche a 6 mila euro di multa, arresto immediato e sospensione della patente.