Passeggeri a bordo, ufficiale il divieto: è definitivo, da Dicembre abolite le persone in auto in questi casi I Se ti beccano si mangiano la 13esima in un sol boccone
Smetti di portarteli dietro: non far salire più nessuno in auto con te. Anche se il proverbio ‘meglio soli che mal accompagnati’ non c’entra. E’ legge: a Dicembre non potrai più farlo. Stop ai passeggeri in auto, in modo definitivo, e dovrai accettarlo.
Passeggeri a bordo, addio: è ufficiale il divieto, è definitivo, da Dicembre sono di fatto abolite le persone in auto in questi casi. Se ti beccano, sono guai.
Caos sulle strade, e caos nella testa di chi guida: posso portare persone in auto sì o no? Le leggi cambiano di continuo. E ci sono mille eccezioni. Oggi, in particolar modo.
A dicembre sono previsti controlli serrati in tal senso, anche alla luce delle tante festività: e se ti trovano in difetto, si mangiano la 13esima in un sol boccone.
Se fino ad oggi hai pensato di fare come ti pare, inizia a ragionare diversamente e, se possibile, dai una occhiata a cosa dice davvero in tal senso il CdS, al di là del ‘vox populi’, o dell’idea malsana che ‘tanto non mi faranno niente’.
Stop passeggeri in auto: è legge
In Italia, il numero di persone che si possono trasportare a bordo di un veicolo è regolato dal Codice della Strada, in base alla capienza del mezzo e ad alcune norme specifiche legate all’età del conducente e, in alcuni casi, all’orario. Queste regole mirano a garantire la sicurezza stradale, specialmente per i conducenti più giovani o inesperti. La capacità di trasporto è indicata sulla carta di circolazione del veicolo, che specifica il numero massimo di persone (incluso il conducente) consentito a bordo.
Ad esempio per le auto private c’è il limite da 4 a 9 persone, in base alla tipologia del veicolo. Le moto, ovvio, possono trasportare un passeggero solo se omologati per due persone. Ma ci sono regole e sotto regole da conoscere. I conducenti di ciclomotori o moto con patente AM o A1 non possono trasportare passeggeri fino al compimento del 16° anno di età, anche se il veicolo è omologato per due persone.
Questi sono i casi in cui rischi di più
I conducenti con patente B da meno di un anno, considerati ‘neopatentati’ devono rispettare limitazioni sul trasporto in termini di sicurezza, soprattutto in relazione alla potenza del veicolo, ma non sono previsti vincoli specifici sul numero di passeggeri, purché non si superi la capienza consentita.
Non esistono limiti legati specificamente all’orario per il numero di persone trasportabili, ma alcune norme indirettamente influenzano il comportamento degli automobilisti. Durante la notte (22:00-06:00), i conducenti giovani (under 21) o neopatentati devono rispettare con particolare attenzione le norme di sicurezza, evitando situazioni che potrebbero aumentare il rischio di distrazioni o incidenti. Trasportare più persone del consentito comporta una multa amministrativa da 41 a 169 euro e la decurtazione di 2 punti dalla patente. In caso di sovraccarico che compromette la sicurezza del veicolo, le sanzioni possono essere aggravate.