Home » Multe auto 2025, scattano ufficialmente i nuovi importi: 4 mila euro di sanzione, ti mandano al mare con tutti i panni

Multe auto 2025, scattano ufficialmente i nuovi importi: 4 mila euro di sanzione, ti mandano al mare con tutti i panni

Multe auto, nel 2025 aumentano gli importi - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Multe auto, nel 2025 aumentano gli importi – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Ci sono brutte notizie per tutti gli automobilisti. Con le nuove norme preparati a pagare sempre di più: ecco che cosa cambia.

Finalmente ci siamo. La questione del nuovo Codice della strada è stata al centro delle discussioni politiche a lungo tempo. E ora finalmente è entrato in vigore, cambiando per sempre quello che eravamo abituati a conoscere.

A lavorare sul testo è stato soprattutto Matteo Salvini, ovvero il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti italiano. Il leader leghista da tempo ha parlato delle nuove norme e della stretta che ha visto come protagonista il nostro Codice della strada. Dopo mesi di ritardo ora ci siamo.

La vita degli automobilisti sta per essere complicata da questa riforma. Infatti, le norme saranno decisamente più severe. Non solo. Infatti, è anche previsto un irrigidimento delle sanzioni che rischi se vieni beccato a compiere azioni irresponsabili e illegali.

Oggi, in particolare, ci soffermiamo proprio sulla questione delle multe. Che, come sappiamo, diventeranno più salate. Diamo però i numeri più precisi in merito per scoprire che cosa rischi se vieni beccato a compiere una di queste infrazioni.

Nuovo Codice della strada: se commetti una di queste infrazioni la paghi cara

Con il nuovo Codice della strada si punta a punire soprattutto a punire in modo più severo chi commette quelle infrazioni più pericolose e irresponsabili. Tra queste rientra anche l’eccesso di velocità, sicuramente la violazione più commessa nel nostro paese. La multa potrebbe arrivare a toccare i 203 euro se si guida fino a 10 chilometri orari oltre il limite di velocità.

Chi invece supera il limite di oltre 60 chilometri orari prenderà una multa che sale fino a 4.000 euro. C’è poi il caso del divieto di sosta, anche questo colpito da un aumento delle sanzioni. La multa può arrivare fino a 776 euro per le auto, fino a 385 euro invece per i motorini.

Uso del telefono alla guida - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Uso del telefono alla guida – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Altri esempi: multe sempre più salate

C’è il caso del passaggio con semaforo rosso, per cui è prevista una sanzione che arriva a sfiorare i 200 euro. Per l’uso del telefono alla guida, invece, tra quelle per cui è stata riservata la stretta più importante. Un’attenzione particolare è stata dedicata anche alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, con tolleranza zero da parte delle autorità.

Il nuovo Codice della strada introduce anche una norma che riguarda il cumulo delle sanzioni. Se un automobilista commette più infrazioni nello stesso tratto stradale, dovrà pagare solo la sanzione più grave.