Limiti di velocità auto, è ufficiale: li hanno ridotti a 96km/h I Da ora dovrai andare molto più piano o ti stracciano la patente
Limiti di velocità stradali, altro cambio, altra ‘limitazione’ e altra ondata di furia da parte di chi guida: ora sono ancora più bassi. E’ ufficiale. Scatta la riduzione che in pochi si aspettavano: se ti trovi su queste strade, inizia a rallentare da subito.
se sei abituato ad andare ad una determinata andatura, e sai che tutto sommato non ti succederà nulla, è perché non hai fatto i conti con una visione più ampia delle regole.
I limiti stradali relativi alla velocità di conduzione di un veicolo sono sottoposti da sempre ad attente analisi e riflessioni, in ottica sicurezza, ovviamente.
C’è chi pensa che questi limiti siano addirittura troppo ‘limitanti’, arrivando a proporre un loro innalzamento: aumentando, cioè, i km orari entro cui si può dirigere un veicolo.
Dall’altra parte c’è chi invece abbraccia in modo pieno l’idea che ridurre i limiti sia la sola e unica ‘strada’ che si possa percorrere, per poter garantire la protezione delle incolumità di ognuno.
Limiti di velocità auto, adesso scendono a 96 km orari
Anche tanti recenti casi, come quello delle città a km 30 per dirne una, hanno riacceso un dibattito che però spesso vede le persone restare su posizioni ferme e diametralmente opposte: eppure, la legge non deve far altro che adempiere il suo ruolo di ‘medium’, ovvero di mediare tra posizioni distanti affinché le regole possano garantire equità di diritti a tutti ma, al contempo, anche una equa situazione di tutela in strada.
Se si corre troppo, si rischia di causare incidenti: se si va troppo piano, idem. Per cui, in un gioco di equilibri spesso precari, le istituzioni si muovono come degli ‘atleti’ sul filo di lana per poter deliberare in merito a norme che possano accontentare il numero maggiore di utenti. Ed è in questa ottica che si è sviluppata l’idea di ridurre la velocità a 96 chilometri orari in strada.
Velocità stradale, qui vai al massimo a 96 km orari o sono guai
E’ ufficiale, dunque: se ti trovi in queste strade devi andare a 96 km orari, e non farlo potrebbe voler dire che, ad un controllo, oltre alla multa choc, rischieresti il ritiro della patente. E’ la regola che vale in tutti i territori in cui si guida a ‘sinistra’: vale a dire in Paesi come la Gran Bretagna, come Malta, e le stesse Cipro e Irlanda.
In questi luoghi, oltre alla guida è a sinistra, i limiti di velocità sono per appunto pari a 96 km all’ora all’infuori dai centri abitati, e sempre 6 km/h per ogni strada a doppia corsia, mentre salgono ad ‘appena’ 112 km/h in autostrade, anche se dobbiamo precisare che in questi paesi si usano le miglia quale unità di misura.