Codice della Strada goloso: nel 2025 si mangerà 15 milioni di multe in più rispetto a quest’anno I Cittadini alla canna del gas
Preparati a pagare sempre di più. Rispetta la legge altrimenti rischi di dover sborsare un sacco di soldi per le multe.
La vita degli automobilisti era già abbastanza complicata senza il nuovo Codice della strada, ma ora la situazione è destinata a peggiorare in modo drastico. Se ne parlava da mesi ma ora la riforma è entrata in vigore.
Le multe sono dubbio tra gli incubi più grandi per tutti coloro che guidano un’auto, una moto o un qualsiasi altro mezzo. Gli importi sono a dir poco lievitato nel corso degli ultimi anni e ora ci sono soltanto brutte notizie.
Il nuovo Codice della strada ha finalmente ottenuto l’approvazione del Senato dopo mesi e mesi di attesa. Esulta il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che per primo si è impegnato su questa norma, mentre sono sicuramente meno felici gli automobilisti italiani.
Il 2025 sarà quindi decisamente complicato per gli automobilisti. Le multe saranno sempre più alte. Ecco quali sono le previsioni per il prossimo anno.
Nuovo Codice della strada, aumentano le multe nel 2025
Nel 2025, il Comune di Milano prevede di incassare 275 milioni di euro dalle multe stradali. L’aumento rispetto al 2025 sarà di ben 15 milioni. Questa cifra riporta le casse di Palazzo Marino i livelli pre 2020, dopo anni di calo dovuti alla pandemia da Covid 19 e non solo. Oltre alla questione delle nuove norme previste dalla riforma del Codice della strada, l’aumento deriva anche da un altro fattori.
Si tratta della maggiore efficienza nel recupero delle sanzioni passate e delle spese postali di notifica, oltre che dalle nuove multe. La maggior parte degli incassi proviene da violazioni dell’Area B e dell’Area C, oltre che per le soste irregolari sulle strisce gialle. Presenti anche il parcheggio nei posti riservati alle persone con disabilità e sulle fermate del bus. Solo il 7% delle multe è legato ad autovelox e passaggi con semafori rossi.
Chi sono i più colpiti dalle multe
Le sanzioni a Milano colpiscono soprattutto i pendolari e gli automobilisti non residenti. Da loro deriva infatti il 54% delle multe. Il Comune è stato attaccato per le troppe sanzioni emesse, ma l’amministrazione ha promesso che i proventi saranno reinvestiti per migliorare la sicurezza stradale.
Infatti, i fondi saranno destinati alla manutenzione delle strade, al potenziamento dell’illuminazione pubblica e al supporto delle attività della Polizia Locale. Per rendere il capoluogo lombardo più sicuro per tutti.