Bere birra mentre si guida si può: è ufficiale, lo dice la legge I Al posto di blocco non ti possono multare
Bere birra in auto è vietato, anzi no: ora lo dice la legge, si può. Tutto vero, è ufficiale: se vuoi bere birra in auto, mentre guidi, sei libero di farlo. E in caso di controllo non ti faranno nulla. E’ l’effetto di un preciso provvedimento.
Le leggi sono fatte e pensate per tutelare sempre e comunque le persone, i loro diritti: in ambito automobilistico ciò vale con ancor maggior vigore e rigore.
Assicurare a tutti di poter andare in strada e guidare (o vivere la ‘strada’ in altra forma) senza correre rischi e con pari diritti è un dovere della legge.
E’ poi questo il principio attorno al quale si costruisce il Codice della Strada: specie in ottica prudenziale, preventiva, per così dire. Come per l’alcol.
Tutti sanno che, sebbene non esista alcun tipo di proibizionismo, è comunque proibito bere alla guida. O meglio: bere oltre una determinata soglia.
Ora puoi bere birra se guidi: lo dicono le norme
Se ti spingi oltre, invece, rischi grosso. Fino ad un certo punto, però: sono in pochi a conoscere una regola che, in particolare, al contrario di quanto si creda, permette di poter bere birra mentre si guida. Ed è tutto ufficiale, sancito dalle regole, tanto che se ti dovesse fermare una pattuglia ad un posto di blocco, non saresti multato. Come è possibile? Per una ovvia ragione.
Ci sono delle eccezioni, come sempre, che danno conferma alle regole di base. Bere birra o altre bevande alcoliche in auto, anche senza guidare, può portare a sanzioni e conseguenze legali, soprattutto in determinate circostanze. In Italia, il Codice della Strada e altre normative regolano i comportamenti relativi al consumo di alcol durante la guida o mentre si è a bordo di un veicolo, al fine di garantire la sicurezza stradale.
Bere birra in auto: non è sempre vietato
Non esiste un divieto specifico che impedisca di bere birra o altre bevande alcoliche in auto, purché il conducente sia sobrio e il consumo non avvenga mentre si guida. Tuttavia, anche quando guidi puoi bere senza correre rischi normativi, in almeno un caso.
Stiamo parlando della legge che, in Costa Rica, permette di considerare in modo assolutamente legale l’abitudine di bere mentre si è alla guida. Solo di recente, in effetti, le norma hanno introdotto alcuni limiti relativi all’abuso di alcol, e le infrazioni sono scese del 50% in un solo anno da quando è stato fatto un dietrofront legale in tal senso.