Home » Prezzo benzina alle stelle, ma quanto ti costa se ‘togli’ le accise: ecco la risposta I Pazzesco, senza tasse sarebbe (quasi) gratis

Prezzo benzina alle stelle, ma quanto ti costa se ‘togli’ le accise: ecco la risposta I Pazzesco, senza tasse sarebbe (quasi) gratis

Quanto costa la benzina senza le accise - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Quanto costa la benzina senza le accise – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Il prezzo della benzina è sempre più alto ma senza queste tasse sarebbe bassissimo: ecco qual è la verità.

Tra le questioni che preoccupano maggiormente gli automobilisti italiani, lo sappiamo molto bene, c’è senza dubbio anche quello della benzina. Il costo del carburante è sempre più alto e ha subito dei rincari davvero pesanti nel corso degli ultimi anni.

Non è facile avere a che fare con prezzi che puntano sempre di più verso l’alto. Da questo punto di vista la crisi è scoppiata con l’inizio del conflitto tra Ucraina e Russia, ormai quasi tre anni fa. E non sembra essere destinata a migliorare nel breve periodo.

In particolare, negli ultimi mesi c’è una questione che è tornata a farsi sentire in modo prepotente. È quella che riguarda le accise, ovvero paghe che si paga sulla benzina e che ne aumentano in modo inevitabile l’importo.

Si tratta di un argomento che da anni accende le discussioni e le polemiche. È inevitabile, visto che si va a toccare direttamente il portafogli delle persone. L’eliminazione delle accise è da sempre al centro delle promesse elettorali.

Quanto costa la benzina senza le accise

Nonostante le promesse elettorali fatte da ogni partito, il prezzo della benzina è oggi ancora fortemente influenzato dal peso delle tasse. Esse rappresentano infatti oltre la metà del costo totale al litro. Al momento, su ogni litro di benzina, circa 1,06 euro derivano da imposte. Di questo importo, 0,724 euro arrivano delle accise, mentre il resto è causato dall’Iva.

Senza questo carico fiscale, dunque, il costo effettivo della benzina scenderebbe a circa 0,80 euro al litro. Rendendo la benzina competitiva quanto il gasolio, almeno per quanto riguarda il costo.

Quanto costa oggi fare il pieno di benzina - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Quanto costa oggi fare il pieno di benzina – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

La situazione è destinata a peggiorare

Le accise sono tasse applicate in modo fisso su specifiche quantità di prodotto indipendentemente dal prezzo di mercato. Includono spese che risalgono persino al 1936 per finanziare eventi ormai superati (tra cui anche il disastro del Vajont e il terremoto dell’Aquila nel 2009).

Anche se da tempo si parla di eliminazione delle accise, questo purtroppo non è mai avvenuto. Per buona pace degli automobilisti che dunque pagano cifre sempre più alte. La loro abolizione non sarebbe priva di conseguenze, dato che allo Stato mancherebbe un ingente gettito fiscale. La prospettiva di una riduzione o eliminazione resta per il momento molto lontana.