Home » “Mi mostri la sua vignetta”: altro che ‘fumetti’, scatta la nuova regola sulle strade I Se non sai cosa sia e non ce l’hai a bordo sei nei guai fino al collo

“Mi mostri la sua vignetta”: altro che ‘fumetti’, scatta la nuova regola sulle strade I Se non sai cosa sia e non ce l’hai a bordo sei nei guai fino al collo

Posto di blocco, ora ti chiedono la vignetta - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Posto di blocco, ora ti chiedono la vignetta – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Rispetta questa norma o rischi di pagare davvero cara questa dimenticanza. Quasi nessuno però conosce questa regola.

All’interno del Codice della strada ci sono delle norme che quasi nessuno conosce. E in effetti i risultati di ciò si vedono , se si pensa all’altissimo numero di multe che ogni giorno vengono registrate nel nostro paese.

Le norme tra l’altro sono appena cambiate. L’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, approvato dopo mesi e mesi di ritardo, ha rimesso in discussione quello che gli automobilisti pensavano di conoscere fino ad oggi. Cambiando per sempre la vita di tutti noi.

In particolare, oggi ci soffermiamo su una norma che è sicuramente tra quelle con cui gli automobilisti hanno meno confidenza. La violazione a cui riferiamo ha fatto già tantissime multe nel corso degli ultimi anni e la situazione non sembra essere destinata a migliorare.

L’oggetto al centro della questione si chiama “vignetta“, ma con i fumetti non ha proprio niente a che fare. Motivo per cui ti conviene scoprire di che cosa si tratta in modo da non ricevere nessuna multa.

Cosa è la vignetta, a cosa serve e che cosa rischi se non ce l’hai

Se stai viaggiando in Italia puoi tirare un sospiro di sollievo, perché non rischi niente se non hai la vignetta. Se invece ti trovi in Austria, in Repubblica Ceca, in Ungheria o in Slovacchia, allora ti conviene stare attento a non farti trovare impreparato se non vuoi prendere sanzioni salate.

In questi paesi infatti l’accesso alla rete autostradale è regolato tramite l’acquisto di appositi permessi che si chiamano, appunto, vignette. Sono tagliandi, disponibili sia in formato fisico che in formato elettronico, obbligatori per tutti i veicoli leggeri. Essi consentono di viaggiare sulle autostrade senza necessità di pagamenti ai caselli.

L'autostrada in Austria - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
L’autostrada in Austria – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Dove puoi comprare le vignette e quanto costano

In Austria, le vignette possono essere acquista online oppure nelle stazioni di servizio o nelle tabaccherie. Per il 2025 è stato introdotto anche un nuovo tagliando giornaliero. In Repubblica Ceca, invece, le vignette sono esclusivamente elettroniche, acquistabili online sul sito ufficiale o presso punti autorizzati. Le tariffe variano in base alla durata con prezzi annuali di 90 euro.

C’è poi il caso dell’Ungheria, dove il sistema è esclusivamente digitale. I prezzi variano in base alla durata del transito e alla categoria del veicolo. Infine, in Slovacchia le vignette si possono comprare sia online che fisicamente.