Home » Auto dell’anno 2025, svelate le sette finaliste: ecco chi sono e quando arriverà il verdetto

Auto dell’anno 2025, svelate le sette finaliste: ecco chi sono e quando arriverà il verdetto

L'auto dell'anno 2025 - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
L’auto dell’anno 2025 – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Tra questi sette modelli verrà scelta l’Auto dell’anno 2025: ecco quali sono e tutte le loro incredibili caratteristiche.

Dopo mesi e mesi di attesa e di curiosità attorno a questa competizione, finalmente la giuria del premio Car of the Year (Auto dell’anno) ha finalmente annunciato le sette finaliste.

Questi modelli si contenderanno la vittoria di uno dei riconoscimenti più prestigiosi per il mondo dell’automobilismo. Selezionate tra una lista iniziale di cui facevano parte 40 auto, tra queste si nasconde l’Auto dell’anno 2025, che potrà vantarsi di questo importante traguardo.

La vincitrice sarà proclamata il prossimo 10 gennaio 2025 in occasione del Bruxelles International Motor Show. Si tratta di uno degli eventi più importanti che raccoglie migliaia di appassionati nella città belga.

Tra le sette finaliste, una è italiana, due sono francesi, una spagnola, due sudcoreane. Cinque di esse sono elettriche o disponibili anche in una versione a zero emissioni. Confermando il trend verso l’elettrificazione che sta interessando il settore.

Auto dell’anno 2025, svelate le sette finaliste: ecco quali sono

Iniziamo dall’italiana. Tra le prime sette auto più belle del 2025 c’è anche l’Alfa Romeo Junior, disponibile in versione ibrida leggera o 100% elettrica. Rappresenta un’evoluzione dinamica del brand italiano nel segmento delle citycar elettrificate. Dalla Francia arriva invece la Citroen e-C3/C3, proposta sia con motori termici che in versione 100% elettrica. Sempre dai nostri cugini oltralpe c’è invece la Renault 5 / Alpine A290, due gemelle totalmente elettriche che si distinguono rispettivamente per efficienza e sportività.

Ci sono poi la Cupra Terramar e la Dacia Duster, scelta economica e versatile. Invece, dalla Corea del Sud, arrivano invece la Hyundai Inster, completamente elettrica e disponibile nelle versioni Standard e Long Distance e la Kia EV3, tra le più efficienti di queste sette finaliste del concorso.

Un'Alfa Romeo Junior - fonte Alfa Romeo - giornalemotori.it
Un’Alfa Romeo Junior – fonte Alfa Romeo – giornalemotori.it

Come viene eletta l’Auto dell’anno 2025

Fanno parte della giuria del concorso 61 giornalisti provenienti da 24 paesi di tutto il mondo. L’Italia è tra i paesi più rappresentati con 6 giornalisti. Lo stesso vale per la Francia, la Germania e la Spagna.

Dopo la selezione delle sette finaliste, ora i giurati hanno a disposizione otto settimane di tempo. Dovranno usarle per testare questi modelli a fondo e per valutarle. Per il giudizio finale, ogni giurato ha a disposizione 25 punti da distribuire (con un massimo di 10 punti a vettura e un minimo di cinque auto votate). Viene eletta in questo modo l’Auto dell’anno 2025.