Auto a idrogeno, sostenibilità ambientale e… del portafogli: per molti è la vera svolta del futuro
Le auto a idrogeno sono una delle tecnologie più promettenti per il futuro della mobilità sostenibile, e nel 2024 rappresentano un’alternativa concreta alle tradizionali auto elettriche a batteria.
Entrambe le tecnologie condividono l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra e la dipendenza dai combustibili fossili, ma si differenziano notevolmente per funzionamento, infrastrutture e prestazioni.
Come funzionano le auto a idrogeno? E’ facile intuirlo, in verità. Le auto a idrogeno utilizzano un sistema a celle a combustibile (Fuel Cell Electric Vehicle, FCEV), in cui l’idrogeno immagazzinato in serbatoi ad alta pressione viene combinato con l’ossigeno dell’aria per generare energia elettrica.
Questo processo, chiamato elettrochimico, produce come unico sottoprodotto vapore acqueo, rendendo le auto a idrogeno completamente prive di emissioni inquinanti durante l’uso.
Il sistema differisce dalle auto elettriche a batteria (Battery Electric Vehicle, BEV), che immagazzinano direttamente l’energia elettrica in batterie ricaricabili e la utilizzano per alimentare un motore elettrico.
Differenze tra auto a idrogeno e auto elettriche
Le auto a idrogeno hanno un grande vantaggio nei tempi di rifornimento: bastano 3-5 minuti per fare il pieno, paragonabile a un’auto tradizionale. Al contrario, la ricarica delle auto elettriche può richiedere da 30 minuti a diverse ore, a seconda del tipo di colonnina utilizzata. In termini di autonomia, le auto a idrogeno offrono prestazioni competitive, spesso superiori ai 500-600 km per pieno, simili o superiori a molte auto elettriche.
L’infrastruttura per il rifornimento di idrogeno è ancora limitata, soprattutto in Italia, dove le stazioni di rifornimento sono poche e concentrate in alcune aree. Le auto elettriche, invece, beneficiano di una rete di ricarica molto più sviluppata e in continua espansione. Le auto elettriche a batteria sono generalmente più efficienti dal punto di vista energetico, poiché una maggiore quantità di energia prodotta viene utilizzata direttamente per alimentare il veicolo. Il ciclo di produzione, trasporto e conversione dell’idrogeno comporta una perdita maggiore di energia.
Costo e specifiche dell’auto a idrogeno
Le auto a idrogeno hanno ancora un costo elevato, sia per l’acquisto del veicolo sia per il rifornimento, dovuto alla complessità delle celle a combustibile e alla produzione di idrogeno verde. Le auto elettriche, pur costose in passato, stanno diventando sempre più accessibili grazie alla riduzione dei costi delle batterie.
Nel 2024, le auto a idrogeno stanno guadagnando attenzione soprattutto per applicazioni specifiche, come il trasporto pesante e i lunghi percorsi, dove i limiti delle batterie sono più evidenti. Tuttavia, il mercato delle auto elettriche a batteria è molto più sviluppato e diffuso, grazie agli investimenti globali e alla crescente domanda.