Home » Semaforo, è ufficiale, cambiano i colori: passa la legge, ora sfilza di multe per tutti a ogni incrocio

Semaforo, è ufficiale, cambiano i colori: passa la legge, ora sfilza di multe per tutti a ogni incrocio

La rivoluzione dei semafori - fonte Freepik - giornalemotori.it
La rivoluzione dei semafori – fonte Freepik – giornalemotori.it

Dimentica tutto quello che pensavi di sapere fino ad oggi. La nuova legge è ormai in vigore e cambia la questione dei semafori.

Le regole che riguardano i semafori sono tra le prime ad essere insegnate. Fin da quando siamo bambini ci vengono spiegati i significati che le tre diverse luci hanno. Si tratta infatti di una delle questioni più importanti per la nostra sicurezza e per quella degli altri.

Anche se le norme a proposito dei semafori dovrebbero essere ben radicate nella mente di ognuno di noi, è bene ricordare che cosa comportano le tre diverse luci. Con quella verde si può passare senza problemi.

La luce rossa impone lo stop prima della linea d’arresto, mentre l’arancione (o giallo) impone di fermarsi se lo si può fare senza problemi per la sicurezza.

E se le regole che riguardano i semafori cambiassero? Può sembrare davvero incredibile ma in effetti è davvero così: ecco come cambiano le norme.

Semaforo, cambiano le regole: è una rivoluzione totale

Proprio il semaforo è al centro di una proposta a dir poco rivoluzionaria con cambiamenti che puntano a migliorare la sicurezza stradale e a ridurre gli incidenti. Si tratta di una delle questioni più importanti del momento, con la novità del Codice della strada che sta per essere approvato dal Parlamento proprio in questi giorni.

La novità di cui parliamo e che ha a che fare con i semafori non entrerà però in vigore in tutta Italia. C’è infatti una città specifica dove questa norma è già stata approvata. Stiamo parlando del comune di Bolzano, dove da tempo si stava pensando di fare una modifica che riguarda nello specifico il colore giallo. Ma che cosa prevede questa nuova regolamentazione?

Come cambiano i semafori - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Come cambiano i semafori – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

L’obiettivo è rendere le strade più sicure

La nuova regolamentazione già entrata in vigore a Bolzano modificherà il tempo di illuminazione del giallo. Questo passerà da 4 a 5 secondi. Può sembrare un cambiamento da poco ma non lo è, dato che offrirà ai conducenti un margine di reazione maggiore. Questa scelta nasce dall’esigenza di migliorare la sicurezza, dato che frenate brusche possono provocato più rischi rispetto ad una continuazione del movimento.

La modifica si inserisce in più ampio contesto di trasformazioni della mobilità urbana. Il nuovo Codice della strada è ormai ad un passo dall’approvazione e cambierà per sempre il modo in cui devi guidare, motivo per cui ti conviene stare sempre più attento.