Sanzioni auto, Istat lancia l’allarme: da Gennaio sarà un putiferio: aumento percentuale da record, tasche degli italiani svuotate
Preparati a pagare sempre di più. Il nuovo anno porterà con sé un drammatico aumento degli importi delle multe, ma qual è il motivo?
Quelli che gli automobilisti stanno vivendo sono già anni difficili dal punto di vista economico. Sono stati molti, infatti, i rincari che hanno colpito i possessori di automobilisti e non è per niente facile averci a che fare, purtroppo.
Da questo punto di vista le cose per gli italiani stanno persino per peggiorare. Come se non bastassero gli aumenti che hanno colpito questioni come l’assicurazione o la revisione, o il carburante (con le nuove accise), anche le multe stanno per lievitare.
Prima di tutto c’è una questione fondamentale, ovvero quella del nuovo Codice della strada. La sua approvazione arriva proprio in questi giorni. La stretta sulle norme porterà a sanzioni più severe, non solo quelle pecuniarie.
E poi c’è un’altra questione. Dal 1 gennaio 2025 le sanzioni aumenteranno di nuovo. Ma per quale motivo? Non ha nulla a che fare con il nuovo Codice della strada ma bensì con l’inflazione.
Con il nuovo anno aumentano le spese per gli automobilisti
Le multe per violazione al Codice della strada aumenteranno di nuovo a partire dal 1 gennaio 2025. Il tutto a causa dell’aggiornamento biennale degli importi previsto dall’articolo 195 del Codice. Questo adeguamento tiene conto della variazione dell’indice dei prezzi al consumo rilevato dall’Istat, un meccanismo pensato per mantenere le sanzioni al passo con l’inflazione.
L’aggiornamento biennale delle multe si basa sulle variazioni dell’indice dei prezzi per le famiglie di operai e impiegati registrate dall’Istat. A settembre 2024 è stata rilevata una crescita del 5,7% rispetto a settembre 2022. Questo incremento potrebbe tradursi in un aumento significativo per alcune infrazioni.
Qualche esempio: come aumenteranno le sanzioni dal 1 gennaio 2025
Dopo un aumento già così importante, ora la situazione sta persino per peggiorare. L’incremento può anche sembrare da poco, come vedremo, ma in realtà per le famiglie già in difficoltà potrebbe essere un problema davvero enorme. Prendiamo il caso del passaggio con semaforo rosso, la cui sanzione passerà dagli attuali 167 euro a 177 euro.
Oppure c’è il caso delle multe per eccesso di velocità. Chi supera il limite tra 10 e 40 chilometri orari pagherà 183 euro invece di 173 euro. Per chi invece guida a più di 60 chilometri orari spetti al limite, la sanzione si alza fino a 893 euro.