Home » Limiti di velocità in autostrada, ora puoi andare a 140 km/h: ufficiale, lo dice la Legge

Limiti di velocità in autostrada, ora puoi andare a 140 km/h: ufficiale, lo dice la Legge

Autostrada, via libera alla corsia di emergenza - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Autostrada, via libera alla nuova velocità – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Tutti sanno che correre alla guida, anche se non soprattutto in autostrada, è estremamente pericoloso:ma occhio alle regole. E’ infatti ufficiale la possibilità di spingersi fino a 140 km orari.

Come ben noto nel nostro Paese esiste da sempre una profonda differenza tra la velocità di conduzione di un veicolo a seconda del tipo di strada che si percorre.

Un principio, questo, che in realtà è attuato ovunque, nel mondo: proprio perché, per appunto, ovunque nel mondo, ci ha la percezione della diversità tra ‘tratte’ varie.

E’ naturale che in città si debba andare molto, ma molto più piano rispetto alle extraurbane e le autostrade: i limiti, però, non sono sempre gli stessi.

Se tutti, infatti, sanno che in linea di massima su area urbana non si può sforare la soglia dei 50 all’ora, e in extraurbana si viaggia tra 90 e le 110 km/h a seconda dei casi, in autostrada è ben diverso.

Regole in autostrada: non è come credi

In Italia, i limiti di velocità in autostrada sono regolati dal Codice della Strada e variano in base al tipo di veicolo e alle condizioni della strada. Rispettare questi limiti è fondamentale per garantire la sicurezza stradale e per evitare le pesanti sanzioni previste per chi li supera. In genere il limite è di 130 km orari, ma in caso di condizioni meteorologiche avverse si scende a 110 km/h.

Su alcune autostrade con particolari caratteristiche strutturali, il limite può essere aumentato a 150 km/h, ma solo se espressamente indicato e in condizioni di traffico e meteo favorevoli.  Per chi ha conseguito la patente da meno di 3 anni, il limite massimo è di 100 km/h, indipendentemente dal tipo di autostrada. Le sanzioni variano in base all’entità dell’infrazione, con importi che aumentano nelle ore notturne (dalle 22:00 alle 7:00).

Cambia il limite di velocità in autostrada - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Cambia il limite di velocità in autostrada – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Multe e pene enormi: ma qui la regola è diversa

A seconda di quanto corri, paghi multe crescenti: se superi il limite di dieci km orari la multa va da 42 a 173 euro. Se sali fino a 40 km orari oltre il limite la sanzione oscilla tra le 173 a 695 euro con taglio di tre punti dalla patente, mentre se corri fino a 60 km orari oltre il limite ammesso paghi una enormità: da 544 a 2.174 euro con taglio di 6 punti dalla patente.

Se vai ancora oltre, sopra i 60 km orari al di là del limite ammesso, la sanzione diventa abissale: da 845 a 3.382 euro, con taglio di 10 punti dalla patente e possibile sospensione della patente da 6 a 12 mesi. Ma attenzione: queste regole non valgono ovunque. Almeno non valgono ovunque fuori dai confini italiani. Se per esempio ti trovi a guidare in Polonia, di default, sulle autostrade puoi andare fino a 140 km orari e non sarà mai considerato un reato.