Home » Sei troppo vecchio, non puoi più guidare: superati i 68 anni ti tolgono la patente I E’ legge: cittadini furibondi

Sei troppo vecchio, non puoi più guidare: superati i 68 anni ti tolgono la patente I E’ legge: cittadini furibondi

anziani-guida-Depositphotos.com-giornalemotori.it
anziani-guida-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Sei troppo vecchio per guidare: non puoi più farlo, lo dice la legge. Anche se può sembrare assurdo è tutto vero, non ci sono dubbi, è una norma nota del Codice. Se hai più di 68 anni non ti fanno più guidare, ti ritirano la patente.

Anche se sei in perfetta forma, e non hai acciacchi, se ti trovi a superare i 68 anni non ti fanno più salire a bordo e stringere un volante tra le mani.

La legge parla chiaro, non ci piove, ed è scritto nero su bianco tutto nel Codice della strada, sebbene sia al contempo concesso diritto di guida anche a persone di oltre 90 anni.

Da qui nasce dunque non solo la rabbia dei cittadini, ma anche il loro dubbio, per quello che sembra un enorme controsenso.

Dal momento che permettono anche agli ultra novantenni, e in teoria anche oltre i 90 anni, di rinnovare la patente, perché da 68 anni in poi non possono farlo? E’ semplice.

Se hai 68 anni non guidi più: ufficiale

Stiamo parlando in particolare solo di alcuni tipi di veicoli, di alcuni tipi di patenti e di figure professionali. In Italia, la guida di mezzi pesanti, come autocarri, autobus e veicoli per il trasporto merci o persone, è regolata da norme specifiche del Codice della Strada e dalla legislazione europea. Uno degli aspetti principali riguarda i limiti di età per ottenere e mantenere le patenti di categoria C, CE, D e DE, necessarie per guidare tali veicoli.

Dopo i 60 anni, i conducenti con patente C, CE, D o DE devono sottoporsi a visite mediche periodiche per confermare l’idoneità alla guida. Per le patenti D e DE, utilizzate per il trasporto di persone, l’idoneità deve essere verificata ogni anno dopo i 60 anni.

Un camion in strada - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un camion in strada – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Revoca automatica della patente: ecco cosa ti succede

Esiste una norma che porta alla revoca della patente in modo automatico per quelle di tipo D e DE. Infatti, a partire dai 68 anni, non è più possibile utilizzare le patenti D e DE per scopi professionali. Tuttavia, si possono mantenere per scopi non professionali, come la guida di camper di grandi dimensioni.

Non esiste un limite massimo specifico, ma l’idoneità dipende dai risultati delle visite mediche. Le restrizioni legate all’età e alle visite mediche periodiche servono a garantire che i conducenti di mezzi pesanti abbiano i riflessi, la vista e la resistenza fisica necessari per gestire veicoli complessi e per garantire la sicurezza stradale. In Italia, l’età avanzata non è di per sé un motivo per cui non si possa guidare mezzi pesanti, ma sono necessarie verifiche regolari per confermare l’idoneità fisica. Dopo i 68 anni, però, non è più consentito guidare mezzi pesanti per il trasporto professionale di persone.