Multe auto, conto alla rovescia: nel 2025 ti arriveranno queste raccomandate I Pesanti, inevitabili, e emesse già a milioni
Ci sono brutte notizie per tutti: preparati a pagare sempre di più per le infrazioni che commetti, ecco il perché.
Le multe sono senza dubbio tra gli incubi più grandi per tutti gli automobilisti italiani e non solo. Trovarsi costretti a pagare sanzioni da record è un bel problema per tutti quanti. Anche perché da questo punto di vista le notizie che ti stiamo per dare sono a dir poco pessime.
Sta infatti per arrivare una nuova stretta che porterà gli importi delle sanzioni ancora più in alto di prima. Si tratta di una notizia che fa di certo poco piacere a tutti gli italiani, tra quelli più multati in tutta Europa.
Prendere una multa può essere una questione di pochi secondi. È sufficiente infatti un secondo di distrazione o di un comportamento sbagliato e illegittimo per prendere una sanzione davvero alta. E con la stretta che sta per arrivare, pagherai in tuoi errori in modo ancora più caro.
La norma di cui stiamo parlando non fa riferimento al nuovo Codice della strada, che in questi giorni otterrà finalmente l’approvazione. Le multe subiranno una stretta importante a partire dal 1 gennaio 2025.
Dal 1 gennaio 2025 aumentano gli importi delle multe
L’inizio del nuovo anno porterà con sé questioni non facili. Aumenteranno infatti gli importi delle multe fatte nel nostro paese. Il tutto a causa dell’aggiornamento biennale previsto dal Codice della strada legato all’inflazione. Questo aumento è stato sospeso negli anni precedenti per via della crisi economica ma ora sta per tornare in vigore, rendendo le sanzioni ancora più pesanti.
Si stima infatti un incremento medio del 5% che renderà anche le infrazioni minori un costo significativo per chi commette errori, spesso per distrazione. Per esempio, parcheggiare in divieto di sosta potrebbe pesare molto di più sul portafogli.
Diamo qualche numero
I rincari di cui stiamo parlando toccheranno molte delle violazioni più comuni. Pensiamo per esempio all’eccesso di velocità tra 10 e 40 chilometri orari, che costerà 183 euro contro i 173 euro attuali. Se si eccede di oltre 60 chilometri orari, la multa salirà a 893 euro. C’è poi il caso del passaggio con semaforo rosso (da 167 a 177 euro), ma anche per la guida in stato di ebbrezza che supererà i 570 euro.
L’obiettivo è quello di disincentivare i comportamenti pericolosi. Possono sembrare aumenti da poco, ma c’è il rischio che queste misure pesino in modo sproporzionato sulle famiglie che sono già in difficoltà dal punto di vista economica.