Home » Mobilità del futuro, ecco l’elettrica sostenibile e high tech che rivoluziona il traffico urbano

Mobilità del futuro, ecco l’elettrica sostenibile e high tech che rivoluziona il traffico urbano

auto del futuro - fonte instagram citytransformer - giornalemotori.it
auto del futuro – fonte instagram citytransformer – giornalemotori.it

Sta arrivando sul mercato l’auto elettrica destinata a diventare la più amata: ecco tutte le sue caratteristiche, dalle emissioni al prezzo.

La transizione ecologica sta cambiando in modo radicale il volto della mobilità non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Le auto elettriche si stanno diffondendo ogni giorno sempre di più, anche se ad un ritmo troppo lento rispetto a quanto si auspicasse (soprattutto nel nostro paese).

Negli ultimi anni si sono diffusi veicoli che stanno dando più respiro alla mobilità elettrica. Pensiamo a tutte le City Car che si sono diffuse.

Oggi parliamo di un veicolo che è destinato però a dare una notevole spinta alla transizione elettrica. Si chiama City Transformer CT-2 ed è destinato a rivoluzionare per sempre la mobilità, in particolare quella urbana.

Unendo l’agilità di una moto alla sicurezza di un’automobile, questo veicolo compatto a due posti è ideale soprattutto per viaggiare nelle città più congestionato. Il suo tratto distintivo? Il telaio a larghezza variabile che permette di passare dalla modalità “City” a quella “Performance”. Variando così da 1 metro a 1 metro e 30 centimetri.

Tutto sulla City Transformer Ct-2

Con una lunghezza di 2,5 metri e un passo di 1,8 metri, la City Transformer Ct-2 offre un abitacolo 1+1 spazioso e pratico. Il volume di carico arriva fino a 450 litri. Il design moderno, in alluminio leggero, integra elementi come luci a Led e un tetto parzialmente in vetro, offrendo luminosità e visibilità eccellenti.

Gli interni combinando comfort e tecnologia avanzata, con un volante multifunzione, un display digitale e sistemi di connettività all’avanguardia. La Ct-2 è alimentato da due motori elettrici posteriori da 22 kW (30 CV) e una batteria al litio da 15 kWh, ricaricabile in 4 ore e mezza tramite una presa domestica. L’autonomia di 180 km la rende perfetta per l’uso quotidiano.

La City Transformer CT-2 - fonte Instagram citytransformer - giornalemotori.it
La City Transformer CT-2 – fonte Instagram citytransformer – giornalemotori.it

Quanto costa la nuova City Transformer Ct-2

Nata dall’intuizione del fondatore Asaf Formoza e del suo team, la Ct-2 ha subito ben sette fasi di sviluppo. La produzione, prevista per il quarto trimestre del 2026, sarà realizzata in Italia dalla torinese Cecomp. L’obiettivo è quello di conquistare i mercati europei, liberando lo spazio urbano e riducendo al tempo stesso le emissioni (e migliorando la qualità della vita in città).

Quanto costerà questo veicolo? Il prezzo sarà senza dubbio uno dei punti di forza della nuova City Transformer Ct-2. Il costo partirà da 16.000 euro, rendendo questo modello una delle elettriche più accessibili del momento.