Home » “E tu ce l’hai il DU”?: se ti fermano i carabinieri e non rispondi nel modo giusto passi un brutto quarto d’ora (e becchi il multone)

“E tu ce l’hai il DU”?: se ti fermano i carabinieri e non rispondi nel modo giusto passi un brutto quarto d’ora (e becchi il multone)

Posto di blocco - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Posto di blocco – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Se non hai con te questo documento rischi di passare dei guai molto seri. La multa per chi sbaglia è infatti altissima.

Ogni automobilista, mentre si trova a bordo della propria auto, deve rispettare una lunga serie di obblighi molto importanti. Pensiamo a tutte le norme che riguardano la circolazione, ma anche ai documenti che dobbiamo portare con noi.

Quest’ultimo può sembrare un obbligo da poco e infatti sono in molti a sottovalutare l’importanza di queste regole. Si tratta però di un errore che non dovremmo mai fare. Infatti, rispettare la legge assume un’importanza sempre maggiore.

Seguire le regole consente soprattutto di evitare di prendere delle multe salate. Da questo punto di vista l’Italia sta tra l’altro per conoscere una stretta a dir poco senza precedenti. Sta infatti per entrare in vigore il nuovo Codice della strada, dopo mesi e mesi di ritardo.

In particolare, oggi ci soffermiamo su una norma che è probabilmente tra le più infrante nel nostro paese. Riguarda un documento, il DU, che deve sempre essere portato a bordo del veicolo. Nonostante ciò, sono in molti a non farlo.

Porta sempre con te il DU o la paghi cara

L’articolo 180 del Codice della strada specifica quali sono i documenti che ogni automobilista deve sempre portare con sé in auto. Esso impone l’obbligo di patente, di libretto di circolazione e di assicurazione. Oggi in particolare ci soffermiamo sul libretto. Esso riporta tutte le informazioni che riguardano non solo il veicolo, ma anche il proprietario del mezzo.

Per i veicoli immatricolati dopo il 1 ottobre 2021, il libretto è stato sostituito dal Documento Unico di Circolazione. Esso riporta in un unico foglio una serie di dati molto importanti. Le auto immatricolate prima di questa data invece prevedono ancora l’utilizzo del classico libretto.

Il libretto di circolazione - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Il libretto di circolazione – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Le sanzioni per chi guida e non è in regola con i documenti

Chi circola senza libretto (oppure senza il Documento Unico, noto anche con la sigla DU) rischia delle multe salatissime. La sanzione amministrativa può infatti essere compresa tra i 42 e i 173 euro. Tuttavia, il conducente deve presentare il documento presso l’ufficio indicato dalle forze dell’ordine entro un termine stabilito. Se questo non avviene, è prevista una sanzione aggiuntiva tra 419 e 1.682 euro.

Se il libretto viene smarrito o rubato, è necessario denunciare l’accaduto alle autorità che rilasciano un permesso provvisorio di circolazione. Successivamente si può richiedere il duplicato presso l’Ufficio Centrale Operativo o tramite la Motorizzazione Civile.