Home » Ambulanza in strada, se lo fai ti massacrano: multe da brividi, ed è solo l’inizio I Non lo sa quasi nessuno

Ambulanza in strada, se lo fai ti massacrano: multe da brividi, ed è solo l’inizio I Non lo sa quasi nessuno

Omissione di soccorso, ecco che cosa rischi - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
soccorso e ambulanze – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Seguire un’ambulanza in transito durante un’emergenza è un comportamento piuttosto comune sulle strade italiane, ma è importante sapere che questa pratica è vietata dalla legge.

Tale azione può comportare sanzioni amministrative, oltre a mettere in pericolo la sicurezza stradale.

L’articolo 177 del Codice della Strada regola il comportamento da adottare nei confronti dei veicoli di soccorso, specificando cosa è consentito e cosa è vietato.

Cosa dice la legge? Secondo il Codice della Strada, i veicoli di soccorso (come ambulanze, vigili del fuoco o polizia) che stanno effettuando un intervento urgente hanno priorità di transito e devono essere agevolati da tutti gli altri conducenti.

Questo significa che gli automobilisti devono rispettare delle regole ben precise al riguardo, e se non lo fanno le conseguenze sono enormi.

Ecco come devi comportarti quando vedi un’ambulanza

Dare la precedenza, accostandosi o fermandosi se necessario, evitare di ostacolare il transito del mezzo di soccorso, non seguire né accodarsi al veicolo di emergenza: ecco cosa bisogna fare quando in strada vi è un’ambulanza. Il comportamento di chi si mette dietro un’ambulanza per sfruttare la strada libera è considerato una violazione grave, poiché interferisce con il lavoro dei soccorritori e può rappresentare un rischio per la sicurezza stradale.

Quali sono le sanzioni? Accodarsi a un’ambulanza in transito durante un’emergenza comporta diverse conseguenze legali a partire dalle multe. L’importo della sanzione varia da 87 a 345 euro, a seconda della gravità dell’infrazione e delle circostanze specifiche. Previste anche le decurtazioni dei punti dalla patente con la perdita di 2 punti dalla patente, come stabilito dal sistema della patente a punti.

Ambulanza, le regole da rispettare - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Ambulanza, le regole da rispettare – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

La multa stradale può essere solo l’inizio

Se il conducente interferisce gravemente con il lavoro dell’ambulanza o provoca un incidente, possono essere applicate sanzioni più severe, come la sospensione della patente. Perché è pericoloso seguire un’ambulanza? L’ambulanza potrebbe dover cambiare direzione improvvisamente o fermarsi, e un’auto troppo vicina rischia di interferire con queste operazioni.

La velocità e le manovre non prevedibili del mezzo di soccorso possono causare situazioni di pericolo per chi lo segue. Tentare di “approfittare” del percorso dell’ambulanza può distrarre il conducente dal traffico e da altre possibili fonti di pericolo.