Smetti di mangiare mentre guidi: se ti beccano scatta la super-multa e ti sospendono la patente
Le sanzioni per chi beve o mangia alla guida sono parte di un quadro normativo che mira a garantire la sicurezza stradale in Italia.
Il Codice della Strada disciplina comportamenti che possono compromettere la capacità di controllo del veicolo e aumentare il rischio di incidenti.
Questi comportamenti rientrano tra le distrazioni alla guida, che sono una delle principali cause di sinistri. Ma vediamo nel dettaglio.
Bere e mangiare alla guida è davvero vietato? Cosa prevede la legge? Si può fare oppure no, e in che modo eventualmente si verrebbe puniti?
Il Codice della Strada non vieta esplicitamente il consumo di cibo o bevande mentre si guida. Tuttavia, l’articolo 141 stabilisce delle regole molto precise in materia.
Ecco cosa dice il Cds al riguardo
che il conducente deve mantenere il pieno controllo del veicolo e guidare in modo prudente. Bere o mangiare potrebbe compromettere questi requisiti, soprattutto se il conducente distoglie lo sguardo dalla strada o utilizza entrambe le mani per tenere cibo o bevande.
Se un agente accerta che queste azioni hanno causato una guida pericolosa o un incidente, può essere applicata una sanzione amministrativa che varia da 42 a 173 euro, con decurtazione di 3 punti dalla patente. In caso di comportamenti particolarmente gravi, come la perdita di controllo del veicolo, le sanzioni possono essere più severe.
Altre situazioni di pericolo che sottovaluti
L’uso dello smartphone è una delle principali cause di distrazione alla guida. L’articolo 173 vieta esplicitamente l’utilizzo di dispositivi elettronici che richiedano l’uso delle mani. La multa, in casi del genere può arrivare a 660 euro. Secondo i dati, circa il 20% degli incidenti stradali è causato da distrazioni. Oltre a smartphone, cibo e bevande, comportamenti come truccarsi, cambiare stazioni radio o guardare GPS possono rientrare tra le infrazioni.
In caso di incidente causato da distrazione, le conseguenze legali possono includere un aggravamento della sanzione fino a 3 mila euro e anche accuse peani per lesioni colpose o peggio. Come evitare le sanzioni? Semplice. Per evitare il peggio e soprattutto tutelare la sicurezza basta concentrarsi sulla guida e se proprio si ha fame, o sete, fermarsi prima in un posto sicuro per mangiare e bere il necessario. Dunque il divieto non riguarda di per sè il mangiare o bere, ma la distrazione che può conseguire da questo punto di vista e che potrebbe costare caro a chi guida, in ogni ambito e senso.