Nuovo obbligo alla guida per tutti: il governo fa passare la RIFORMA, senza questi non potrai più circolare, nessuno è esente
Ormai ci siamo. Il nuovo Codice della strada sta per entrare in vigore. E cambierà per sempre le regole per tutti.
È ormai da più di un anno che le discussioni attorno al nuovo Codice della strada tengono banco in Italia. Le novità che sono contenute all’interno del Decreto sono davvero tante e cambieranno per sempre la vita degli automobilisti del nostro paese.
Dopo mesi e mesi di ritardo, finalmente sembra che il testo stia per ricevere l’approvazione da parte del Senato. Lo ha annunciato di recente il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Il leader leghista è stato tra coloro che hanno lavorato più intensamente a queste nuove norme.
L’obiettivo del decreto è chiaro e importante: aumentare la sicurezza stradale, un tema particolarmente rilevante in Italia. Tenendo conto dell’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese, è chiaro perché esso sia così fondamentale.
In particolare, oggi ci soffermiamo su una delle questioni più importanti che sono affrontante all’interno del nuovo Codice della strada. Ecco di che cosa si tratta.
Con il Nuovo Codice della strada scattano questi obblighi
Le nuove modifiche al Codice della strada introdurranno restrizioni e obblighi significativi soprattutto per l’uso dei monopattini elettrici. In risposta al crescente numero di incidenti e preoccupazioni per la sicurezza dei pedoni, il disegno di legge prevede una nuova serie di regolamentazioni con l’obiettivo di rendere sicuro l’uso di questi mezzi.
Tra le principali novità vi sarà il divieto di utilizzo dei monopattini al di fuori delle aree urbane. Inoltre, non sarà più possibile circolare su piste ciclabili o aree pedonali. Si restringerà dunque l’uso dei monopattini alle sole strade urbane con limiti di velocità inferiori a 50 chilometri orari.
Attento a questi nuovi obblighi
L’obbligo di casco, che finora era limitato soltanto ai guidatori minorenni, verrà invece esteso a tutti i conducenti compresi quelli che hanno più di 18 anni. Si tratta di un provvedimento importante preso alla luce dell’altissimo numero di incidenti che coinvolgono questi mezzi.
Un’altra novità è l’introduzione dell’obbligo di targa. Esso comporta l’applicazione di un contrassegno identificativo non rimovibile sui monopattini. Tale adesivo sarà prodotto dall’Istituto Poligrafico dello Stato e fornirà un elemento di identificazione chiaro per ogni monopattino in circolazione, facilitando il controllo e la tracciabilità del veicolo. Previsto anche l’obbligo di assicurazione.