Home » Divieto di guidare con cani: ufficiale, se porti a bordo il tuo amico a quattro zampe ti giochi mezzo stipendio

Divieto di guidare con cani: ufficiale, se porti a bordo il tuo amico a quattro zampe ti giochi mezzo stipendio

Divieto di guidare con i cani - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Divieto di guidare con i cani – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Questa norma è molto severa. Il trasporto di animali in auto non deve essere mai fatto con leggerezza, ecco il perché.

Viaggiare con i tuoi amici a quattro zampe può essere un piacere o una necessità. Pensiamo per esempio ai viaggi che facciamo verso il veterinario quando il nostro animale sta male oppure ad altri spostamenti.

Il problema? Quando si viaggia in auto con un animale ci sono delle regole ben precise che bisogna rispettare. Sono in molti a sottovalutare queste norme. Si tratta di un errore molto comune che è necessario evitare in qualsiasi modo.

Si tratta prima di tutto di una questione di sicurezza. Infatti, un animale libero in auto può essere un problema. Pensiamo per esempio a cosa può accadere se si infila all’improvviso tra i pedali della nostra auto.

Per questo motivo, dunque, è bene sapere quali sono le regole che riguardano il trasporto di animali in auto. Se non vuoi avere alcun problema ti conviene seguirle in modo diligente.

Se trasporti il cane in auto, la multa è assicurata

A definire quelle che sono le regole che riguardano il trasporto di animali in auto è l’articolo 169 del Codice della strada. Esso stabilisce le norme necessarie per garantire la sicurezza del guidatore, degli altri utenti della strada e anche degli animali stessi. L’importante è che l’animale non interferisca con la guida.

I cani possono viaggiare in trasportini o in gabbie, oppure nel bagagliaio o sul sedile posteriore, ma solo se sono separati dal guidatore tramite una rete divisoria. Nel sedile posteriore si può usare una cintura di sicurezza apposita, agganciata a pettorina o a collare, per prevenire movimenti improvvisi durante la frenata. È vietato trasportare cani liberi nell’abitacolo, in braccio o sul sedile anteriore senza un trasportino.

Le multe per chi sbaglia sono salate - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Le multe per chi sbaglia sono salate – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Quali sono le sanzioni previste dal Codice della strada

Tra gli accessori da comprare ci sono appunto i trasportini e le reti divisorie, oltre che le cinture di sicurezza per cani. Per abituare i cani a questi strumenti è necessario introdurli in modo graduale, accompagnandoli con premi e oggetti familiari.

Non rispettare le leggi che riguardano il trasporto di animali in auto può comportare problemi non solo per quanto riguarda la sicurezza. Le multe per chi sbaglia sono infatti salate. Esse sono comprese tra un minimo di 87 e un massimo di 345 euro, ma è prevista anche la decurtazione di un punto dalla patente.