Codice della strada, ufficiale: divieto assoluto sorpassare a sinistra I Se lo fai, multa record e ritiro patente
E’ ufficiale, non si può sorpassare a sinistra: malgrado tutto quello a cui siamo abituati, se lo facciamo rischiamo delle multe clamorose, da Guinness dei Primati, e ci possono anche ritirare la patente.
Ci hanno sempre detto che bisogna sorpassare a sinistra e che chi va piano, in strada, alla guida, e non intende sorpassare, debba prediligere le corsie di destra.
Chiunque abbia fatto scuola guida e abbia preso la patente lo sa: sorpassi a destra, salvo che non ci siano le condizioni per farlo, e di certo non al contrario.
E’ una delle regole più tradizionali in assoluto: eppure, questa regola non vale. Se lo fai, anzi, rischi una di quelle multe che te la ricorderai per sempre.
Anche se non lo sanno in molti, se ti trovi a sorpassare a sinistra sei nella totale illegalità di fronte alla legge e al codice della Strada. Attenzione. Non ovunque però.
Sorpasso a sinistra vietato: lo dice la legge
La guida a sinistra, adottata nel Regno Unito e in altri paesi del Commonwealth, è un sistema stradale in cui i veicoli circolano sulla corsia di sinistra della carreggiata. Questa particolarità comporta una serie di regole diverse rispetto alla guida a destra, come quella italiana, e può generare domande tra i guidatori abituati a uno dei due sistemi. Una delle più frequenti è se nel Regno Unito sia vietato il sorpasso a sinistra.
In linea generale, nel Regno Unito è vietato sorpassare a sinistra durante la guida su strade normali. Questa regola è dettata dal principio che i veicoli devono sorpassare a destra, dato che si guida sul lato sinistro della strada. Il Codice della Strada britannico specifica che il sorpasso deve avvenire solo quando è sicuro e quando non si intralciano altri conducenti.
Regole e eccezioni in cui è consentito
Se il flusso di veicoli nelle corsie di destra è più lento rispetto a quello della corsia di sinistra, è permesso superare i veicoli in movimento sulla destra mantenendo la propria corsia. Questo accade spesso su autostrade o strade a più corsie. In presenza di segnaletica stradale che indica il sorpasso a sinistra come obbligatorio, ad esempio in caso di lavori stradali o deviazioni.
Se un veicolo sta svoltando a destra e lascia libera la corsia di sinistra, è consentito superarlo. Gli inglesi che si trovano a guidare in Italia, dove si adotta il sistema della guida a destra, devono abituarsi alle regole locali. In Italia, il sorpasso a sinistra è obbligatorio su strade a due corsie e a senso unico. È quindi importante ricordare che, sebbene possano esserci situazioni ambigue, come traffico intenso o cambi di corsia, il sorpasso a destra è generalmente vietato salvo rare eccezioni.