Home » Alcol alla guida, ora puoi farlo: alzata la soglia… e anche il gomito: sono di ‘Manica’ larga, e se lo fai, non ti multano più

Alcol alla guida, ora puoi farlo: alzata la soglia… e anche il gomito: sono di ‘Manica’ larga, e se lo fai, non ti multano più

occhio se bevi troppo / giornalemotori.it

Puoi bere alla guida: e più di quanto tu sappia. D’accordo, se bevi troppo e ti beccano, ti scatta il multone e, ovviamente, rischi la tua stessa vita e quella degli altri. Ma occhio alla riforma di legge: la soglia è più alta di quanto non non creda.

E per qualcuno, chissà, potrebbe perfino significare che sarà anche più alta la soglia del gomito, per poter bere in quantità maggiore. Cautela, signori.

La legge è chiara e prima ancora della legge deve scattare un vincolo morale e etico e di buon comportamento, all’insegna del ‘bere responsabilmente’.

Di fatto, tutti possono bere entro dei limiti perché non esiste proibizionismo: non bisogna farlo però, se si deve guidare, oltre una certa soglia.

Ecco, il punto è questo. Quali son le regole vere? Cerchiamo di capire qualcosa di più e di individuare le ragioni perché, per legge, si può superare la ‘soglia’.

Bevi e non ti multano: è la regola, qui hanno ‘Manica’ larga

Le sanzioni per guida in stato di ebbrezza in Italia nel 2024 sono regolate dall’articolo 186 del Codice della Strada. Guidare sotto l’effetto di alcol è considerato un grave reato perché mette in pericolo la sicurezza stradale. Le pene variano in base al tasso alcolemico rilevato e possono includere multe, sospensione della patente, decurtazione punti e persino il carcere.

I livelli di tasso alcolemico sono diversi, come sono diverse le relative sanzioni: con un tasso alcolemico tra 0,5 g/l e 0,8 g/l (considerata guida in stato di ebbrezza lieve) becchi multe da 543 a 2.170 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Tra 0,8 g/l e 1,5 g/l (guida in stato di ebbrezza moderata) paghi  da 800 a 3.200 euro con sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno e rischio di arresto fino a 6 mesi.

Un test alcolemico durante il posto di blocco - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un test alcolemico durante il posto di blocco – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ti arrestano pure, ma qui la soglia di alcol è maggiore

Con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l (guida in stato di ebbrezza grave) la sanzione sale da 1.500 a 6.000 euro, con sospensione della patente da 1 a 2 anni e arresto da 6 mesi a 1 anno. Se il conducente in stato di ebbrezza causa un incidente, le pene sono raddoppiate e possono includere la revoca della patente.

La multa viene aumentata da un terzo alla metà per le infrazioni commesse in orario notturno. Per neopatentati e conducenti professionali vige la tolleranza zero, con il divieto assoluto di assumere alcol prima di mettersi alla guida. Anche con un tasso alcolemico inferiore a 0,5 g/l, possono incorrere in sanzioni. Eppure, adesso si può bere sopra lo 0,05. La regole è quella di poter arrivare infatti fino allo 0,08% di alcol nel sangue. Si applica nel Regno Unito, dove sono molto più tolleranti per quanto concerne il tasso alcolemico nel sangue: può infatti arrivare allo 0,08% con la riduzione a 0,05% in Scozia.