Ufficiale la legge ‘coprifuoco’: non ti fanno più guidare di notte, multe da 4500 euro se ti trovano al volante
Se ti beccano a commettere questa infrazione rischi di pagarla davvero cara: ecco che cosa non devi fare mai.
Il rispetto di tutte le regole del Codice della strada è oggi più importante che mai. Infatti, chi viene beccato a commettere un’infrazione rischia di andare incontro a delle conseguenze davvero spiacevoli e pesanti.
Da questo punto di vista la ormai imminente entrata in vigore del nuovo Codice della strada è destinata a cambiare tutto quanto. Le norme saranno più severe, infatti, e chi viene beccato a commettere infrazioni pericolose rischia pene a dir poco esemplari.
Oggi in particolare ci soffermiamo su una norma che riguarda la guida notturna. Sappiamo bene che guidare quando c’è buio può essere un pericolo sotto tanti aspetti.
Di certo, nessuno si sarebbe però mai aspettato che entrasse in vigore che punisce in modo severo chi guida di notte. Si tratta di una norma davvero incredibile specificata però chiaramente dal Codice della strada: ecco che cosa dice la legge in proposito.
Se guidi di notte la paghi ancora più cara, ecco il perché
Il Codice della strada prevede multe più alte per chi viene beccato a compiere determinate infrazioni negli orari notturni. Dopo le ore 22, infatti, le sanzioni aumentano in modo esponenziale e questo può essere un bel problema per tutti quanti. Lo specifica l’articolo 195 del Codice della strada. Esso afferma infatti che quando la violazione avviene tra le ore 22 e le ore 7, gli importi della sanzione vengono aumentati.
La norma non vale per tutte le infrazioni, ma solo per determinate violazioni. Sono quelle indicate dagli articoli 141, 142, 145, 146, 149, 154, 174, 176 e 178. Per tutte le altre violazioni, restano in vigore le classiche sanzioni “diurne”. Prendiamo ora come esempio il caso dell’eccesso di velocità.
Che cosa dice il Codice della strada in proposito
A prescindere dall’orario, l’eccesso di velocità prevede delle infrazioni che variano in base a quanto il limite in vigore viene superato. Il caso peggiore è quello che riguarda chi viene beccato a circolare oltre 60 chilometri orari rispetto al limite. Di giorno la multa non supera i 3.382 euro, mentre di notte può elevarsi fino a 4.509 euro.
L’eccesso di velocità è tra le infrazioni più commesse in Italia. Ed è anche tra le più pericolose, soprattutto se commesso di notte e quando fa buio. Non a caso, è tra le principali cause di incidenti nel nostro paese.