Obbligo gomme invernali da SUBITO: ma che succede se vado oltreconfine? Ecco cosa devi sapere per non rischiare sanzioni
In Italia sono già obbligatorie. Ma quando vai all’estero che cosa dice la legge? Se stai pensando ad una vacanza informati al meglio.
L’obbligo è scattato da pochi giorni ma sono già stati centinaia gli automobilisti multati per la questione delle gomme invernali. Essere beccati non in regola è un grosso rischio per quanto riguarda le multe, che sono parecchio salate.
La possibilità di installare e montare gli pneumatici invernali è scattata dal 15 ottobre. L’obbligo vero e proprio, invece, dal 15 novembre. Resterà in vigore fino a metà aprile quando sarà invece necessario passare a quelle estive entro il 15 del mese successivo.
La legge in Italia per quanto riguarda gli pneumatici stagionali è piuttosto chiara e semplice. Tuttavia, non è la stessa che puoi incontrare in altri paesi europei.
Con l’avvicinarsi delle vacanze invernali, sono in molti a stare pensando una vacanza oltreconfine. Quando si sceglie di andare in un paese straniero bisogna però stare attenti. Ci sono infatti leggi diverse rispetto alle nostre.
Gomme invernali, come è la legge fuori dall’Italia
Molti paesi dell’Europa centrale e orientale impongono un obbligo fisso per le gomme invernali nei mesi più freddi. Pensiamo per esempio all’Austria, dove è necessario montare gomme con marcatura M + S o usare catene da neve dal 1 novembre al 15 aprile. In Croazia e in Bulgaria l’obbligo inizia il 15 novembre e dura rispettivamente fino al 15 aprile o fino al primo di marzo.
Questi paesi richiedono uno spessore minimo del battistrada, solitamente di 3 o 4 millimetri, per garantire una maggiore aderenza. In paesi scandinavi come la Finlandia e la Svezia sono in vigore periodi simili. Sono però richiesti pneumatici con simbolo 3PMSF per migliori prestazioni su neve e su ghiaccio.
Altri esempi di legge oltreconfine
Ci sono alcuni stati dove l’obbligo è limitato a determinate regioni montane. È il caso della Francia, dove la legge prevede l’obbligatorietà nei cosiddetti “dipartimenti della Loi Montagne“. Dal 1 novembre al 31 marzo è necessario l’uso di pneumatici M + S per poter circolare. In alternativa, si possono portare le catene. La Germania applica un approccio simile ma che varia in base alle condizioni meteorologiche.
Ci sono poi paesi in cui l’obbligo nemmeno esiste. Pensiamo per esempio ai Paesi Bassi, al Portogallo e all’Irlanda ma anche al Regno Unito. Ogni paese dunque adotta una normativa diversa per garantire sicurezza in ogni situazione meteorologica.