Nuovo Codice della Strada, la data c’è: multe e pene, scattano ufficialmente gli aumenti, preparate il salvadanaio, non si scappa
Dopo mesi di attesa finalmente ci siamo. Il nuovo Codice della strada sta per ottenere l’approvazione: ecco tutte le novità.
Sta per cambiare tutto quanto. Il nuovo Codice della strada è al centro delle discussioni parlamentari da ormai un bel po’ di tempo. È infatti da più di un anno che se ne parla, ma per il momento il decreto non è mai entrato in vigore.
Dopo l’approvazione ottenuta da parte della Camera dei deputati la scorsa primavera, il Senato sta per dare il suo ok. Ad annunciarlo è stato proprio il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini negli scorsi giorni.
Il leader leghista è stato il primo a credere nel nuovo Codice della strada. Salvini, infatti, ha più volte posto l’accento sulla necessità di incrementare la sicurezza stradale. Sono ancora troppi gli incidenti che avvengono nel nostro paese. Una situazione drammatica soprattutto perché coinvolge maggiormente gli automobilisti più giovani.
La riforma sarà discussa in aula nel corso della prossima settimana. Sono tante le novità contenute all’interno del Decreto: ecco quali sono le più importanti.
Nuovo Codice della strada, ormai ci siamo
Tra le novità principali vi sono le strette sulle infrazioni giudicate più pericolose. Tra queste rientra senza dubbio l’uso del cellulare alla guida. Questa infrazione comporterà multe fino a 1.697 euro e la sospensione della patente alla prima infrazioni. I recidivi rischieranno sanzioni fino a 2.588 euro e il ritiro della licenza di guida da 1 a 3 mesi.
Sarà ancora più drastica, invece, la linea contro chi guida sotto l’effetto di stupefacenti o in stato di ebbrezza. Cambia anche la disciplina legata ai monopattini elettrici, tra i capitoli più consistenti del Decreto. Scattano dunque l’obbligo di targa, di assicurazione, frecce e casco per tutti, maggiorenni inclusi. Saranno vietate le soste sui marciapiedi.
La questione degli autovelox
Un ampio capitolo del nuovo Codice della strada sarà dedicato alla questione degli autovelox. Questi apparecchi potranno essere installati solo in aree ad alto rischio e dovranno essere segnalati chiaramente. Si punta dunque non soltanto a scoraggiare l’eccesso di velocità, ma anche a tutelare gli automobilisti dagli apparecchi usati “per fare cassa” a spese dei cittadini.
C’è poi la questione dell’abbandono di animali, che sarà punito in modo più severo. Soprattutto se da questo comportamento deriverà un incidente con feriti o mortale. In questo caso si potrà rischiare fino a 7 anni di carcere.