Ufficiale, limiti di velocità addio: in autostrada sono cancellati I Non hai più alcun vincolo, lo dice la legge, zero multe da oggi
E’ ufficiale, addio ai limiti di velocità in autostrada: la legge è chiara, è tutto scritto nero su bianco, non ci saranno vincoli da seguire, né multe per questo. La straordinaria notizia, che ancora oggi è poco nota ai più, è una vera svolta epocale.
Se sempre si dibatte su quelli che sono – o dovrebbero essere – i limiti di velocità da seguire quando si guida, a seconda della tratta stradale percorsa.
Tra chi dice che si corre troppo e chi invece dice che si va troppo piano, spesso ci si scontra su posizioni diametralmente e irrimediabilmente opposte.
Nel mezzo, nel cosiddetto ‘guado’ delle posizione estreme, ci si trova a fare i conti con un dibattito ampio: meglio aumentarli? Meglio diminuirli?
Le limitazioni nascono da un concetto chiaramente legato alla sicurezza: se vai più piano, hai meno rischi di fare incidenti, almeno su carta. Ma qualcuno la pensa diversamente.
Addio limiti di velocità: in autostrada non hai vincoli
Facciamo prima chiarezza: in Italia i limiti di velocità alla guida sono stabiliti per garantire la sicurezza stradale e regolano la velocità massima consentita in diverse tipologie di strada. La velocità massima consentita in città è di 50 km/h, salvo diversa indicazione segnaletica. In alcune zone il limite può essere ridotto a 30 km/h.
Sulle strade extraurbane secondarie il limite è di 90 km/h, sulle principali è di 110 km/h. Durante condizioni meteorologiche avverse, come pioggia intensa o neve, il limite scende a 90 km/h. E nelle autostrade? La velocità massima è di 130 km/h, ridotta a 110 km/h in caso di maltempo. In alcune tratte moderne dotate di sistemi di controllo avanzati, il limite può essere aumentato a 150 km/h, se indicato.
Addio ai limiti, ora cambia tutto
Come sanno gli esperti di diritto le multe per chi viola e supera i limiti massimi di velocità in strada cambiano a seconda della velocità e della tratta: se super fino a 10 km/h oltre il limite ecco la sanzione da 42 a 173 euro. Tra 10 e 40 km/h oltre il limite, ecco la multa da 173 a 695 euro. Oltre 40 km/h ma meno di 60 km/h, invece, becchi una sanzione fino a 2.170 euro. Oltre 60 km/h? Prendi una multa fino a 3.382 euro, 10 punti sottratti e sospensione della patente da 6 a 12 mesi.
Tutto questo, a meno che tu non vada in Germania. Esatto: è qui che per legge non esistono limiti per la velocità di guida: le norme indicano l’assenza di limiti in autostrada, anche se sul 35% della rete la velocità massima consigliare è 120/130.