Home » “Scusi lei è ubriaco, devo multarla”: peccato che era fermo in sosta I Ma la Legge lo prevede e rischi pure il carcere

“Scusi lei è ubriaco, devo multarla”: peccato che era fermo in sosta I Ma la Legge lo prevede e rischi pure il carcere

alcol regole - Depositphotos.com - giornalemotori.it
alcol regole – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Ricevere una multa per guida in stato di ebbrezza in Italia è possibile anche se il veicolo è fermo in un parcheggio. Anche se sembra surreale, è possibile. Anzi, è legge. E non possiamo far altro che pagare la sanzione.

“Scusi lei è ubriaco e devo multarla”, direbbe il vigile. Dall’altra parte il guidatore vorrebbe opporre resistenza dicendo che in effetti la sua auto era ferma, non stava guidando.

Eppure, la legge prevede anche questa possibilità. Ti possono multare anche se non stai guidando: ed è tutto scritto nero su bianco nel codice della Strada.

La ragione per cui capita, ovviamente, potrebbe essere sulle prime non chiara a tutti. Eppure, è tutto vero: proviamo a spiegarne dunque i dettagli.

Questo avviene perché il Codice della Strada considera non solo la guida effettiva, ma anche la possibilità di mettere in moto e condurre un veicolo sotto l’influenza dell’alcol come un rischio per la sicurezza pubblica.

Ti multano per ubriachezza anche se l’auto era ferma

L’articolo 186 del Codice della Strada vieta di guidare in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l. Tuttavia, la legge non richiede necessariamente che il veicolo sia in movimento al momento dell’accertamento. È sufficiente che una persona si trovi alla guida o sia in grado di condurre il veicolo, anche se fermo. Ad esempio, un conducente trovato ubriaco al posto di guida in un parcheggio potrebbe essere multato, poiché viene presunto che potrebbe avviare il veicolo e mettersi in circolazione.

Per applicare una sanzione, devono sussistere alcuni elementi come la presenza al posto di guida: Se una persona è seduta al volante, anche a veicolo spento, potrebbe essere considerata pronta a guidare. E poi, le chiavi inserite o a portata di mano: Il fatto che le chiavi siano nel quadro di accensione o facilmente accessibili può essere interpretato come la possibilità di mettere in moto il veicolo.

Un automobilista multato - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un automobilista multato – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Occhio a come ti comporti o ti multano lo stesso

Attenzione al comportamento del conducente: Se una persona è chiaramente sotto l’effetto di alcol o si comporta in modo incoerente, le autorità possono intervenire.

Le sanzioni per guida in stato di ebbrezza variano in base al livello di tasso alcolemico. Tra 0,5 e 0,8 g/l: multa da 543 a 2.170 euro, decurtazione di 10 punti dalla patente e sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Tra 0,8 e 1,5 g/l: multa da 800 a 3.200 euro, sospensione della patente da 6 a 12 mesi, e rischio di arresto fino a 6 mesi. Oltre 1,5 g/l: multa da 1.500 a 6.000 euro, sospensione della patente da 1 a 2 anni, arresto fino a 1 anno e confisca del veicolo.