Risparmia su tutte le tasse auto: recuperi i soldi dichiarandolo sul 730 I Bastano 5 minuti e ti rientrano fiumi di euro sul conto
Vuoi risparmiare un bel po’ di soldi? Ecco qual è il modo per ottenere un importante rimborso in pochi istanti.
La vita degli automobilisti italiani è segnata da un alto numero di spese da sostenere ogni giorno. Pensiamo per esempio all’assicurazione o alla revisione, o ancora al bollo auto. Senza dimenticare una questione fondamentale, ovvero il carburante.
Non è facile per nessuno avere a che fare con questi costi che tra l’altro stanno aumentando in modo importante da ormai un bel po’ di tempo.
Per questo motivo, oggi gli automobilisti cercano di approfittare di qualsiasi trucco o modo che permetta di risparmiare. Oggi ci soffermiamo proprio su uno di questi. Esso permette di avere il rimborso semplicemente presentando il 730 con la spesa sostenuta.
Si tratta di un’opportunità che riguarda migliaia di persone che possono avere indietro i soldi spesi per alcuni lavori. Scopri se anche tu puoi richiedere il rimborso grazie al 730 e che cosa dice di preciso la legge in proposito.
Recuperi le tasse grazie al 730: ecco in che modo
Tra le questioni più importanti al giorno d’oggi quando si parla di mobilità e di automobilisti c’è anche quella della transizione ecologica. Le auto a zero emissioni si stanno diffondendo sempre di più anche se a velocità più lenta rispetto a quanto si sperasse. Il problema è che i veicoli elettrici costano. Non solo il modello in sé, ma anche tutto quello che è collegato ad esso. Come nel caso delle colonnine di ricarica.
Installarne una in casa non è una questione di poco conto. Le spese sono infatti parecchio ingenti. E per questo motivo in molti desistono dal comprarne una e dal mettersela in casa. Tuttavia, ora è possibile risparmiare anche su di esse: ecco come puoi fare.
Che cosa dice la legge sul rimborso
Le spese di installazione per le colonnine di ricarica delle auto elettriche possono essere detratte fino al 50% del costo di installazione. Questo sia che la colonnina sia a servizio di un condominio o di una singola abitazione. La legge permette di detrarre le spese che sono state sostenute nel 2022.
Per poter detrarre le spese, però, è necessario che esse siano tracciabili. Questo vuol dire che esse sono ammesse soltanto se il pagamento è stato effettuato con bonifico bancario o carta di credito. Sono esclude dunque quelle pagate in contanti o con assegni.