Home » Sosta auto, se guidi queste auto paghi tre volte più degli altri: passa il provvedimento, cittadini furibondi

Sosta auto, se guidi queste auto paghi tre volte più degli altri: passa il provvedimento, cittadini furibondi

Parcheggio a pagamento nelle strisce blu - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Parcheggio nelle strisce blu – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Se guidi alcune auto, paghi fino a tre volte di più degli altri il ticket dei parcheggi. E’ vera e propria bagarre intorno alla questione dei parcheggi. Gli automobilisti sono furibondi e sul piede di guerra, ma la mozione è partita.

Nubi fosche, per chi ha una macchina e si deve spostare in città – e non solo – e soprattutto deve parcheggiare. Sì, perché arriva l’aumento pazzesco.

Ticket molto più cari, anzi, carissimi: attenzione però, non per tutti. Infatti si tratta di aumenti che sono riservati solo ad alcuni cittadini in particolare.

Si tratta di coloro i quali siano proprietari di determinati veicoli: che, proprio in quanto tali, dovrebbero sostenere una cifra maggiore rispetto agli altri.

Insomma, se hai alcune vetture, devi pagare di più. E da qui scatta la furia dei cittadini: dove sarebbe finita l’equità e la parità dei diritti, si chiedono alcuni.

Se guidi queste auto paghi di più

Quello del parcheggio è un tema annoso, complicato, e delicato a dir poco: ovunque ci si lamenta sia per la carenza – in alcuni casi strutturale – di posti auto, oltre che della ipotetica disparità di stalli bianchi e blu, che come noto distinguono gli spazi in cui si può sostare senza dover pagare e invece quelli in cui è obbligatorio pagare il ticket a tempo.

La preoccupazione di trovare o meno un posto auto si somma poi al fatto che questi ticket sembrano essere sempre più cari. E in alcuni casi potrebbero adesso esserlo ancora di più: almeno per alcuni cittadini o, per meglio dire, per alcune auto. E’ arrivata infatti la prescrizione, la proposta, di aumentare le tariffe per alcune vetture nello specifico.

parcheggi/ giornalemotori.it

Ecco quali auto paghi di più

Stiamo parlando del caso di Milano, dove le forze politiche ambientaliste stanno spingendo affinché si aumenti la tariffa di parcheggio per le auto più pesanti. In un certo senso riecheggiando quel che accade già a Parigi. La proposta, che sta facendo discutere, vuole consolidare un concetto: la tariffa aumenta in base alle dimensioni del veicolo, e non al peso, con tuttavia una serie di eccezioni.

Praticamente, chi ha un Suv rischierebbe di pagare molto di più, anche fino a 3 volte di più rispetto a chi ha una utilitaria. La prospettiva, per il 2025 è che certi veicoli possano essere ‘penalizzati’: ad esempio si discute della possibilità, accanto alle elettriche, di concedere dei vantaggi in termini di sosta per le station wagon, che sono associate alle famiglie numerose.